L’accessorista Master ottiene la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) secondo The International EPD® System del Program Operator EPD International AB. Coperte con questo tipo di certificazione oltre 600 codici prodotto, in pratica tutte le linee di prodotto
La ormai prossima Direttiva EPB, detta Case Green, proposta dal Parlamento europeo e in fase di discussione ai vertici dell’Unione, prevede un’accelerazione delle politiche di efficienza energetica, di risparmio energetica e di sostenibilità nell’ambito delle costruzioni. Due fattori di cui si dovrà tener conto nella progettazione delle opere e dei prodotti da costruzione, serramenti compresi, saranno la dichiarazione del fattore GWP, il Global Warming Potential, e l’EPD, Environmental Product Declaration, dichiarazone ambientale di prodotto. Già a partire dal 2026 gli edifici di nuova costruzione dovranno rispettare questi due fattori.
Corsa agli EPD
I produttori di profili, accessori, vetri e in qualche caso anche di serramenti e di facciate, stanno attivandosi da tempo per ottenere gli EPD di prodotto. Comprensibilmente pure le associazioni si muovono. La scorsa primavera Unicmi ha editato il documento tecnico Unicmi UX 115 che porta il titolo “Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD sui serramenti metallici per il rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi)”. Laddove si vede l’intreccio tra dichiarazioni ambientali di prodotto e CAM, il cui rispetto è d’obbligo di legge negli appalti pubblici. Anfit si è occupata di EPD la prima scorsa nel corso di una Tavola rotonda pubblica, vedi news) ed è attiva sul fronte della formazione in materia di sostenibilità.
EPD per gli accessori Master
Questo il quadro in cui si inserisce la notizia che il produttore di serramenti Master ha ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) secondo The International EPD® System del Program Operator EPD International AB per oltre 600 codici prodotto. Copre con questo tipo di certificazione tutte le linee di prodotto. La certificazione, spiega Master, segnala l’impegno di un’azienda a misurare e ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, riportando tali impatti in maniera assolutamente trasparente. Con una EPD, i produttori riportano dati comparabili, oggettivi e verificati da terzi che mostrano tutti gli aspetti delle prestazioni ambientali dei loro prodotti.
Impegno sulla via della sostenibilità
In particolare Master ha effettuato lo studio sulla base dei criteri specifici per la certificazione degli accessori per serramenti dettati dalla norma: EN 17610:2022 Building hardware – Environmental Product Declarations – Product category rules complementary to EN 15804 for building hardware. Lorenzo Lafronza, direttore tecnico di Master, illustra così le finalità dell’operazione: “Continua il nostro impegno per un sistema di produzione improntato sempre di più sulla sostenibilità dei nostri prodotti e dei nostri cicli produttivi. Siamo passati alla certificazione EPD che è riconosciuta a livello mondiale, coprendo un ampio spettro di articoli e semplificando così le richieste che arrivano da tutti i mercati. In Italia, inoltre, i prodotti per edilizia certificati EPD sono riconosciuti negli appalti pubblici, sulla base delle direttive del decreto sui CAM (Criteri Ambientali Minimi)”.
Dove rinvenire le certificazioni EPD di Master
Tutte le certificazioni di Master Italy sono pubblicate sul sito web nella sezione delle certificazioni e sono sempre disponibili sul portale internazionale Environdec ricercabili nelle EPD Library e sul portale Eco-Platform.
EB
Articoli correlati
UNI EN 17672 per la Sostenibilità Prodotti da Costruzione B2C