Per l’anno 2024, tra 174 rivendite di porte e finestre analizzate a livello nazionale, Mikaline Research, società di consulenza direzionale, conferisce il Premio “Miglior rivendita nel settore dei serramenti” a Expocasa, brand di Casa Retail srl, di Palermo.
Expocasa Finstral Studio Partner di Palermo si aggiudica il Premio “Miglior rivendita nel settore dei serramenti” conferito da Mikaline Research, società di consulenza direzionale. La rivendita di porte e finestre di Palermo, brand di CasaRetail srl, si è distinta tra 174 rivendite di porte e finestre analizzate a livello nazionale da Mikaline Research.

Perché Expocasa Miglior rivendita

Lo spiega il Dott. Giovanni Ricci alla testa della società di consulenza direzionale: “Expocasa è una realtà di punta in Sicilia che ha saputo emergere per competenza, professionalità̀ e dedizione. Dietro queste parole ci sono i numeri che mergono dalle analisi effettuate su 174 rivenditori di porte e finestre, nostri clienti a livello nazionale. I risultati di Expocasa sono davvero unici”. Infatti, attraverso il Customer Experience Management e la Ricerca di Mercato, Mikaline Research rileva e misura il quadro relazionale in atto tra azienda e cliente o più in generale tra azienda ed il suo mercato di riferimento e propone azioni di intervento finalizzate alla crescita del business ed allo sviluppo del fattore umano.
Parlano i dati
In questo quadro Mikaline Research misura le esperienze vissute dai clienti che hanno acquistato infissi e li hanno visti posare a casa loro. Con il metodo CATI, sostanzialmente interviste telefoniche, si rilevano i giudizi di esperienza sui processi di accoglienza e gestione delle esigenze nel punto vendita, sui prodotti e sulla posa in opera. Così Expocasa CasaRetail ottiene 9,1/10 per l’esperienza complessiva dei clienti (CX), 9,6/10 per il giudizio di esperienza con i venditori e 9,4/10 per il giudizio di esperienza sui prodotti. La posa in opera ottiene punteggi top per puntualità, professionalità, accuratezza, ordine e pulizia, rispetto delle tempistiche.
Giudizio complessivo
“I dati rilevati presso i clienti, osserva Ricci, indicano in Expocasa una realtà di punta che ha saputo distinguersi per competenza, professionalità̀ e dedizione. I risultati ottenuti sono semplicemente straordinari. La maggior parte dei clienti si definisce promotore attivo, elogiando il team per la competenza e la disponibilità dimostrate. Anche la percentuale di conversione dei preventivi erogati in contratti chiusi è elevatissima rispetto la media nazionale. Per noi e per il nostro modello l’azienda palermitana è risultata quella con gli indicatori più alti e quindi i migliori. Di tutte le 18-20mila rivendite d’Italia? Non lo sappiamo! Ma migliore di 174 rivendite cui abbiamo applicato il modello di rilevazione certamente si!”

La struttura di Expocasa
Casa Retail srl (Expocasa ne è il brand) nasce più di 30 anni fa a Bagheria, a pochi chilometri da Palermo. Qui gestisce uno showroom di 500 metri quadrati che espone prodotti come le porte interne Garofoli, le porte scorrevoli Scrigno, le finestre e le porte Finstral e le pergole bioclimatiche Gibus. Da settembre 2024 ha aperto uno showroom Expocasa Finstral Studio Partner. E’ un negozio di 150 metri quadrati con quattro vetrine in via Libertà, in centro a Palermo. Il fatturato 2024 è di 1,5 milioni di euro. Alla testa dell’azienda vi è Salvatore La Corte, coadiuvato dal figlio Ignazio, che si divide tra l’azienda e gli studi universitari in Economia aziendale.

Partner aziendali

In azienda sono vitali le presenze dell’arch. Martina Garofalo, CEO assistant, creatrice di relazioni con i progettisti, che 2-3 volte all’anno cura manifestazioni con gli architetti. E quelle del dott. Stefano Maggiore, responsabile vendite, laureato in economia e di Gaspare Cannizzaro, responsabile della posa, lui stesso posatore certificato EQF3 e figlio d’arte (il papà era falegname). Completano il team due squadre di posatori che lavorano in esclusiva per Expocasa.
Il mercato di Palermo
Ce lo descrive accuratamente Salvatore La Corte, da più di 30 anni su questo mercato: “Il nostro target è medio-alto, costituito da clienti che molto spesso arrivano preparati in negozio, già conoscendo i prodotti, magari con le schede in mano. Essendo noi Finstral Studio Partner necessariamente puntiamo con soddisfazione su questo brand. Quest’anno, dopo il declino del superbonus, della cessione del credito e dello sconto in fattura si fa più fatica. Bisogna impegnarsi nelle trattative, come si faceva una volta. Importante il sopralluogo: la visita al cliente è la chiave per fare goal!” E il futuro? “Noi cerchiamo di dire le cose come stanno. Siamo più cari degli altri ma non è un problema. Certo, ci vuole più impegno. Quello che ci dà fiducia è questo parco immobiliare che ci circonda. E’ molto vetusto e i serramenti sono vecchissimi. Moltissimi da cambiare. Quest’anni per di più punteremo sulla certificazione della posa da parte di ift Rosenheim. Se l’otterremo, avremo una carta in più da giocare!”.
Ennio Braicovich