Nella città tedesca, dal 19 al 22 marzo, si tiene il Fensterbau Frontale, fiera di reputazione mondiale per le tecnologie di finestre, porte e facciate. In 9 padiglioni prodotti finiti, profili per serramenti, accessori, vetri, impianti e macchine per le lavorazioni, provenienti da mezza Europa. Tanti gli eventi che animeranno il salone. In contemporanea su tre padiglioni si svolge Holz-Handwerk, fiera delle tecnologie del legno.
Tutta l’attenzione del mondo del serramento si riverserà fra qualche settimana sul Fensterbau Frontale 2024, fiera delle tecnologie di finestre, porte e facciate, che si tiene al Centro Espositivo di Norimberga dal 19 al 22 marzo. L’edizione precedente si era tenuta in versione “leggera” denominata Summer Edition, dal 12 al 15 luglio 2022. A distanza di 4 anni, causa Covid, dalla penultima edizione tenutasi nel 2018.
Il Fensterbau Frontale in sintesi
Il salone occuperà nove padiglioni. Troveremo gli accessori nei padiglioni 1 e 4, impianti e macchine di lavorazione nel 3 e nel 3A. Se siamo interessati ai sistemi di profili per serramenti e il vetro, i nostri obiettivi saranno i padiglioni 4A, 5, 6, 7, 7A. L’informazione tecnica e parecchi eventi li troveremo ai padiglioni 1 e 7A. Tre padiglioni – 9, 10 , 11 e 12 – saranno occupati in contemporanea dal salone delle tecnologie di lavorazione del legno Holz-Handwerk.
Tanti eventi
Come ogni fiera importante che si rispetti, tantissimi saranno gli eventi che costelleranno i quattro giorni del salone. Eccone una selezione.
Fensterbau Frontale Forum
Più di 30 relazioni e tavole rotonde sui temi più attuali del settore serramenti. Come la sostenibilità, gli eventi meteo estremi, la ventilazione e le costruzioni e ristrutturazioni in serie. Tutti i giorni dalle 13:30 alle 14:15 il Forum ospiterà il format interattivo “Expert Talks” sui temi della posa, delle finestre in pvc e legno e dell’accessibilità. L’appuntamento è da martedì 19 a venerdì 22 marzo 2024, tutto il giorno, al Padiglione 7A, Stand 7A-121.
Forum Una guida pratica alla digitalizzazione
Fornirà preziosi spunti per migliorare l’ordine, la velocità e la sicurezza nelle operazioni quotidiane. Interviste coinvolgenti con esperti di digitalizzazione e artigiani mostreranno come i moderni sistemi digitali stanno cambiando la cultura aziendale e lavorativa quotidiana, automatizzando il lavoro di routine, accelerando i processi e semplificando il rispetto di norme, regolamenti e specifiche di qualità. Da martedì 19 a venerdì 22 marzo 2024, tutto il giorno, al Padiglione 7, Stand 7-206.
Rebuildable
Questo è il motto dell’11° Forum Architettura-Finestra-Facciata con conferenze di esperti di fama internazionale. Nell’ambito del Forum, curato da AIT-Dialog, verranno proposte quest’anno, per la prima volta ad espositori selezionati, due visite guidate gratuite dedicate al settore dell’architettura e della progettazione. Giovedì 21 marzo 2024, dalle 10:30 alle 14:00, all’ NCC Ost. Registrazione su: www.frontale.de/forumarchitecture
MetallbauTREFF
Quali nuovi prodotti, innovazioni e tecnologie pionieristiche ha da offrire l’industria dei metalli? I visitatori della fiera potranno scoprirlo alla mostra speciale MetallbauTREFF, che ha avuto un riscontro positivo al suo lancio nel 2022 ed è ora un appuntamento fisso al Fensterbau Frontale. Padiglione 5, Stand 5-123/124
Mostra speciale “climate.safe.building”
I temi della decarbonizzazione e della protezione dai cambiamenti climatici estremi con finestre, porte e facciate sostenibili avranno un ruolo di primo piano alla mostra speciale “climate.safe.building” organizzata da ift Rosenheim e Fiera di Norimberga. Su un’area di 300 m² gli espositori presenteranno le loro soluzioni innovative per la costruzione, la riparazione e la manutenzione di finestre, porte e facciate di questo tipo. Attraverso esempi di elementi costruttivi funzionali forniti dai co-espositori verrà mostrato cosa significano sostenibilità e resilienza climatica nella pratica edilizia rispettosa del clima. Anche qui il tema del riciclo gioca un ruolo centrale. Da martedì 19 a venerdì 22 marzo 2024, tutto il giorno, Padiglione 1, Stand 1-515.
Area speciale “Focus porte per interni”
I principali produttori di porte per interni, in collaborazione con la rivista specializzata BM, presenteranno in un’area speciale una selezione dei loro prodotti di prima qualità e design innovativi e saranno disponibili per discuterne personalmente. Da martedì 19 a venerdì 22 marzo 2024, tutto il giorno al Padiglione 4, Stand 4-118.
Taste of windays
Sono seminari specialistici sulle innovazioni provenienti dalla Svizzera. La Scuola universitaria professionale di Berna organizza anche quest’anno la serie di eventi “Taste of windays”. Lo fa in collaborazione con l’associazione svizzera dei produttori di finestre e facciate SZFF, Holzforschung Austria e l’Università della Tecnologia di Vienna, che forniranno spunti definiti affascinanti sulle innovazioni svizzere. Mercoledì 20 marzo e giovedì 21 marzo 2024, 11:00 – 13:00, al NCC Ost.
Ennio Braicovich