Dal 19 al 22 marzo, a Norimberga, la fiera del serramento Fensterbau Frontale, e la consorella Holz-Handwerk, fiera delle lavorazioni dl legno, dopo sei anni di assenza, sono tornate a splendere e far da riferimento internazionale per il settore. La prossima edizione delle due fiere si terrà dal 24 al 27 marzo 2026 al Centro Espositivo della città bavarese.
Tanta folla di operatori da mezzo mondo e tante novità per il settore del serramento hanno segnato l’edizione 2024 del Fensterbau Frontale di Norimberga. Dal 19 al 22 marzo i nove padiglioni del Fensterbau e i quattro della consorella Holz-Handwerk, fiera delle tecnologie della lavorazione del legno, hanno accolto 75 000 visitatori provenienti da 112 paesi, secondo il comunicato finale degli organizzatori.
I dati del Fensterbau Frontale
In totale gli espositori erano 973 provenienti da 44 paesi: 644 per il Fensterbau e 329 per Holz-Handwerk. Siamo quasi ritornati all’effervescenza dell’edizione del 2018, l’ultima degna di nota prima del Covid. Onestamente, quella di due anni fa era stata un’edizione di passaggio. E l’effervescenza era palpabile nei corridoi dei nove padiglioni del Fensterbau. Come pure il piacere di incontrarsi e incontrare esperti, tecnici, commerciali, clienti, amici e concorrenti, di mezzo mondo. E tutti a dirsi: finalmente siamo qua, finalmente ci si vede in faccia, di persona e non più solo su schermo. Certamente siamo ancora indietro rispetto alle edizioni pre-Covid quando si superavano largamente i 100 mila visitatori e i 1200-1300 espositori.
Il clima
Il clima nei padiglioni, nei corridoi e negli stand, era decisamente positivo, a volte anche ottimistico. Nonostante che la situazione economica in Germania non sia delle migliori (il paese è in recessione da 18 mesi). Nonostante che l’edilizia in Germania sia in forte perdita, vedi news. Nonostante che, di conseguenza, il mercato dei serramenti segni percentuali negative (-10% ca, anno su anno), vedi news. Ma, si sa, che prima o poi alla fine si uscirà dalla recessione, e l’edilizia e la serramentistica locale riprenderanno a respirare e a crescere. Questo anche se la presenza dei produttori stranieri di infissi rappresenta oramai un dato stabile e importante rappresentando il 25% circa del mercato tedesco.
Tendenze e novità
Quattro le parole chiave che hanno contrassegnato il Fensterbau Frontale 2024: sostenibilità, digitalizzazione, home automation e l’innovazione continua. Innovazione di prodotto e innovazione di processo. Tra i produttori di impianti e macchine, i sistemisti, gli accessoristi. Ne daremo presto conto. Certamente, il Fensterbau è sempre di più la fiera del serramento in pvc. Il serramento metallico si ritrova meglio negli ampi padiglioni della fiera Bau di Monaco. A Norimberga si ritrovava anche l’infisso in legno, ma, ci pare, più in funzione decorativa che sostanziale di mercato. Oramai l’infisso tradizionale si ritaglia circa il 15% del mercato locale, percentuale che raggiunge il 20% circa con il misto legno-alluminio.
La vera novità del Fensterbau Frontale
Ma c’è qualcosa di nuovo che emerge dall’edizione 2024 del Fensterbau Frontale e che sorprenderà non poco. I tre maggiori sistemisti del pvc hanno presentato tutti, con storie di origine diverse, anche dei sistemi per serramenti in alluminio. E qualcuno di loro comincia a venderli anche in Italia. “Del resto- ci diceva un top manager di una delle tre grandi del pvc – probabilmente abbiamo raggiunto il top dell’espansione in molti paesi. La riflessione è che, se vogliamo continuare a crescere, dobbiamo allargare il nostro raggio d’azione. In fondo, in fondo, il nostro business è aiutare il serramentista a chiudere il foro finestra”. Business is business. Il mondo è sempre più ibrido.
La prossima edizione delle due fiere si terrà dal 24 al 27 marzo 2026 al Centro Espositivo di Norimberga
Ennio Braicovich