Grazie al Documento di Valutazione Europea sul vetro isolante sottovuoto, il vetro Fineo di AGC conquista la marcatura CE.
Fineo di AGC è il primo, e al momento unico, vetro isolante sottovuoto al mondo dotato di marcatura CE. La multinazionale del vetro evidenzia che la marcatura CE garantisce la conformità agli standard UE in materia di sicurezza, salute e protezione ambientale, facilitando così l’accesso al mercato e la fiducia dei consumatori all’interno dello Spazio Economico Europeo.
CE per un prodotto innovativo
La marcatura CE per Fineo è stata resa possibile grazie alla pubblicazione dei riferimenti del Documento di Valutazione Europea sul vetro isolante sottovuoto nella Gazzetta Ufficiale UE. Ne abbiamo dato conto recentemente qui. Essendo il vetro isolante sottovuoto un prodotto innovativo non coperto da una norma armonizzata hEN, AGC ha dovuto avviare “il lungo e complesso percorso Eota” che porta alla marcatura CE. Un percorso avviato nel 2018 che ha portato dapprima, nel 2020, alla Valutazione Tecnica Europea del prodotto (ETA 20/00481) e quindi, pochi giorni fa, al Documento di Valutazione Europea (EAD 300021-00-04042).
Fineo, vetro isolante ultrasottile
Nella sua versione standard Fineo è composto da due lastre di vetro, spesse da 3 a 6 mm, unite al perimetro e contenenti un’intercapedine di 0,1 mm. Al suo interno è stato creato il vuoto. Invisibili microdistanziali trasparenti posizionati tra le due lastre le tengono separate agendo contro la pressione atmosferica. Una delle due lastre è rivestita con un coating basso emissivo. Lo spessore totale della costruzione varia da 6 a 12 mm. Rispetto a un triplo vetro, il vetro isolante Fineo di analoghe dimensioni e trasmittanza termica Ug=0,7 W/m2K, è 4-5 volte più sottile con appena un terzo del peso. La trasmittanza termica così bassa è dovuta all’effetto del vuoto. Un po’ come succede nei thermos.
Le applicazioni
Grazie alla conformazione sottile e alle prestazioni, il prodotto di AGC è particolarmente indicato nella sostituzione di vetri singoli e doppi esistenti, mantenendo i telai originali. E’ anche suggerito nelle nuove costruzioni competendo con le prestazioni energetiche dei tripli vetri. Così si ottiene, afferma AGC, anche una soluzione più leggera e prestazioni acusticamente migliori. Grazie alla conformazione sottile e alle prestazioni, il prodotto di AGC è particolarmente indicato nella sostituzione di vetri singoli e doppi esistenti, mantenendo i telai originali.
Le caratteristiche
UBAtc, l’Unione belga per la Valutazione tecnica nelle costruzioni, ha valutato le caratteristiche come la reazione al fuoco, la resistenza ai carichi, le prestazioni di isolamento acustico e termico e la durata. Le ha pubblicate nell’ETA 20/0048. Fineo è disponibile nelle versioni di sicurezza (stratificato esterno e interno), acustica (fino a 42 dB) e a controllo solare. La versione Heritage, v. qui sopra, è indicata per la sostituzione dei vetri nei serramenti di edifici storici e artistici. Per chi volesse prestazioni termiche di punta, la versione Hybrid consente di ottenere un valore Ug compreso tra 0,4 e 0,5 W/m2K. In questa configurazione è assemblato in una vetrata isolante con spessore totale compreso tra 22 e 34 mm.
Ennio Braicovich