Le finestre in Francia nel 2021? Le identifica uno studio pubblicato in sintesi dall’Ufme, associazione francese che raccoglie i produttori di finestre in ogni materiale: pvc, alluminio, legno.
Sul mercato francese delle finestre domina l’infisso in pvc (quasi 60% di quota di mercato), prodotto da uno stabilimento transalpino nella regione della Loira (20%). È installato in un’abitazione individuale nel quadro dei lavori di ristrutturazione e di rinnovo (18%). La tipologia costruttiva è del tipo apertura a battente di forma rettangolare, in gran parte di color bianco. Caratterizzata da prestazioni di isolamento termico che vanno ben al di sotto dei limiti di legge fissati in Francia, porta il marchio NF.
Il mercato delle finestre in Francia
Questo ritratto emerge dallo studio “Il mercato della finestra in Francia – 2021” condotto tra marzo e luglio 2022 dal Cabinet Prospection & Prospection e pubblicato in sintesi dall’associazione dall’Ufme. Lo sviluppo del settore dei serramenti negli ultimi 11 anni è tradotto plasticamente in una grande tabella, Tab. 1, che riporta il numero delle finestre vendute (chassis vendus) suddivise per materiale: pvc, alluminio, legno, legno/alluminio, acciaio. Il totale degli infissi venduti nel 2021 in Francia è stato pari a 11 244 000. La finestra in pvc si ritaglia il 59,4% del mercato d’Oltralpe. Seguono quelle in alluminio con il 30,4% e in legno con l’8,2% e in legno/alluminio con l’1,4% e quindi l’acciaio, come appare dalla torta qui sotto in cui i decimali appaiono largamente arrotondati.
Tra produzione nazionale e importazioni
In un’altra tabella, Tab. 2 qui sopra, le finestre in Francia vengono suddivise tra produzione nazionale e importazioni. L’88,6% degli infissi venduti viene prodotto localmente. Il resto è frutto di importazioni. Senza sorpresa, la maggior parte dell’import di infissi è costituito da finestre in pvc, il prodotto più venduto.
Nuovo e rinnovo
Altro dato di interesse è la suddivisione dei mercati di destinazione, in particolare tra nuovo e rinnovo. L’edilizia nuova assorbe il 30% delle finestre. Il rinnovo e la ristrutturazione rappresentano il 70%. Scendendo più in dettaglio il rinnovo residenziale fa la parte del leone assorbendo il 64% del venduto mentre il rinnovo non residenziale si attesta sul 6%. Il nuovo residenziale rappresenta quasi un quarto de venduto su suolo rancese con il 24% mentre il nuovo non residenziale assorbe il restante 6%.
Vetri e tipologie delle finestre in Francia
Quanto ai vetri utilizzati, il triplo vetro rappresenta solo l’1% del mercato mentre la vetrata isolante a una camera coglie il 98%.
La Ricerca offre anche dati sulle tipologie utilizzate. Nove finestre su dieci sono costituite da tipologie a battente mentre un su dieci sono scorrevoli. Le tipologie a battente, vedi la figura sotto, sono suddivise in anta ribalta, 37,2%, in battenti tradizionali, 44,9%, e fissi, 7,4%.
Il marchio NF
Il marchio NF, acronimo di Norme Française ossia norma francese, attesta la conformità del prodotto alle norme nazionali, europee e internazionali di competenza, secondo quando afferma il CSTB, ente transalpino che gestisce il marchio. Venduto come un’attestazione di sicurezza e di prestazioni, investe tantissimi prodotti di numerose merceologie, tra cui i prodotti da costruzione, finestre incluse. Di fatto rappresenta un nuovo tipo di barriera ‘doganale’ visto che oramai il 39,9% delle finestre in Francia porta questo marchio.
Ennio Braicovich