Il PVC Forum Italia, con il Gruppo Serramenti e Avvolgibili, cristallizza in un incontro dal titolo in lingua inglese “Pvc windows everywhere”, ossia “Finestre in pvc dappertutto” il momento unico che vivono attualmente gli operatori del serramento di sintesi. Un’occasione per fornire informazioni e aggiornamenti sui temi più attuali del comparto. E, come sempre capita anche nelle migliori occasioni, i problemi non mancano.
Efficienza energetica, bonus fiscali, sicurezza, riciclo, sostenibilità e mercato: questi gli assi portanti dell’incontro “Finestre in pvc dappertutto” organizzato a Milano, presso Federchimica, dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili, PVC Forum Italia in collaborazione con VinylPlus Italia. A far gli onori di casa il direttore del PVC Forum, l’ing. Marco Piana. Introducendo i lavori Piana si è soffermato in particolare sull’impegno in termini di comunicazione: la PVC Library, Gli Edifici di PVC Forum, il Museo del PVC, le newsletter e gli interventi sui social.
“Finestre in pvc dappertutto”
Il titolo velatamente prorompente dell’incontro suggella la dominanza di mercato acquisita dal serramento di sintesi dopo anni e anni di gavetta. Certamente una parte del successo è attribuibile ai bonus fiscali, ma questi erano lì a disposizione anche per i serramenti in altri materiali. In effetti il decollo inizia a partire dal 2007, anno della prima legge sull’ecobonus. Negli anni 10, anno dopo anno, come un motore a diesel, il serramento in pvc ingrana una quota di mercato dopo l’altro.
Anno dopo anno
Rosicchia quote soprattutto al serramento in legno nella ristrutturazione nel residenziale e si impone nell’inconscio degli italiani come prodotto altamente isolante e conveniente. Fino all’esplosione degli ultimi due anni scatenata dal Superbonus, come mostra in maniera plateale la curva dei consumi di profili per serramenti dei soci del Gruppo che rappresentano una buona parte del mercato del pvc, vedi qui. Una situazione fotografata così: “Considerando anche le finestre importate dall’estero, la cui stima esatta risulta non semplice ma ipotizzabile in circa 1,1 milioni di unità, si arriva ad una rappresentatività totale del PVC di 3,8 milioni di unità e quindi di circa il 52% sul mercato totale della finestra in Italia (quantificabile in 7,3 milioni di unità compresi tutti i materiali alternativi)“.
Non solo abitazioni
Il che significa non solo residenziale ma anche scuole, ospedali e alberghi e altre nicchie della nostra edilizia. Oramai il 15% delle finestre in pvc andrebbe nel pubblico, scuole anzitutto. E se il serramento è stato identificato come prodotto ideale da sostituzione dei vecchi serramenti, ormai il 12% finisce nelle nuove costruzioni. Altra tendenza segnalata è la prevalenza di sistemi per finestre con spessori da 74 a 76 mm, una via mediana in ragione anche degli spessori prevalenti della muratura nel nostro paese. Infine, il pvc riciclato quale tendenza emergente: i profili oramai contengono pvc riciclato nella misura del 30% di peso. Questi i numeri e il quadro di mercato, tratteggiati da Paolo Arcelli di Plastic Consult, che hanno fatto da scenario di fondo all’incontro “Finestre in pvc dappertutto” di Milano.
Non solo numeri
Ma anche altri argomenti hanno attratto l’attenzione dei presenti, tra cui trasformatori, sistemisti, fornitori, consulenti e giornalisti. Il già citato riciclo del pvc sta facendo significativi progressi nella penisola grazie al progetto WREP su cui si è soffermato Michele Ciotti di Pvc Forum e Vinylplus. Al riguardo è stata particolarmente efficace la testimonianza di Emanuele Paolini di TP Tecnopolimeri di Anagni che da 41 mila mc annui di rifiuti riesce estrarre più di 3mila t di granuli di pvc che rientrano virtuosamente in un’economia circolare.
Bonus senza sconto ma con prospettive
I bonus fiscali, anche se siamo tutti sotto schiaffo a causa del DL 11, sono sempre argomento di forte attrazione anche se di crescente complessità come ha evidenziato l’avv. Marina Confalonieri. E di bonus fiscali ha parlato il geom. Luigi Tardiolo di Divisione Energia srl che si è soffermato in particolare sulla proposta di Direttiva UE Case Green, argomento di grande attualità e dibattito, e dalle prospettive decisamente rilevanti per le sorti dell’edilizia e della serramentistica.
Di norma in norma
Immancabile il tema della normativa di settore affidato al dott. Andreas Franzelin, di Finstral e convenor del CEN/TC249/WG1 ‘Profiles for windows and dors’, Profili per finestre e porte. Tema della sua relazione la serie di norme EN 12608, ad iniziare dalla parte 1 Profili in PVC-U non rivestiti con superfici di colore chiaro per la realizzazione di finestre e porte. E passando quindi alle altre tre parti: la 2 “Profili rivestiti con pellicole incollate con adesivi”, la 3 “Profili rivestiti con vernice” e infine, la Parte 4 “Profili rivestiti con pellicole termolaminate”. Tutti argomenti di grande interesse che meritano un augurabile adeguato approfondimento.
Ennio Braicovich