In occasione del 125° anniversario Kömmerling, protagonista di primo piano del settore delle finestre in pvc, mette la sostenibilità al centro del nuovo posizionamento e della nuova filosofia del marchio. E lo fa nell’immagine, come il nuovo logo, ma anche con i fatti annunciando un mega investimento nelle energie rinnovabili in Bulgaria. Un investimento di un miliardo di euro in un impianto fotovoltaico nel nord-ovest del paese balcanico, che si aggiungerà all’impianto fotovoltaico da installare nel corso del 2023 sullo stabilimento italiano di Bosaro, Rovigo.
Il nuovo logo di Kömmerling
Il rebranding all’insegna della sostenibilità traspare evidente nel nuovo logo legato agli elementi naturali come il sole e l’acqua. Questi si uniscono creando un pittogramma unico che mira a diventare facilmente riconoscibile e riconducibile all’azienda e alla sua nuova mission. La scelta cromatica punta ancora una volta sui colori che richiamo gli elementi naturali: un arancio vivace che richiama alla mente un tramonto e il blu del mare. Il tutto accompagnato da un payoff che è una vera e propria promessa: Today for tomorrow, oggi per domani. Ovvero impegnarsi oggi, togliendo meno e lasciando il più possibile per il domani.
Proteggere il futuro
“Essere all’altezza delle nostre responsabilità significa proteggere il futuro” dichiara Peter Mrosik, proprietario e Ceo di profine Group, capogruppo di Kömmerling. E aggiunge: “Spetta a noi, leader del settore, fare la differenza oggi. Siamo determinati e ambiziosi, abbiamo la forza e la volontà di apportare un cambiamento positivo in tutto ciò che facciamo. Vogliamo essere più di un pioniere. Vogliamo essere un modello per gli altri. Per tutti coloro che, come noi, si sentono ugualmente impegnati e capaci di raccogliere questa grande sfida. L’obiettivo è creare un circuito sostenibile per prodotti di alta qualità realizzati con materiali plastici. Sviluppare le soluzioni giuste per il domani e stabilire gli standard per un futuro in cui valga la pena vivere. Questo è ciò che rappresenta il nostro marchio Kömmerling”.
Una lunga storia
“I primi 125 anni sono un momento importante – spiega Adelina Luiza Cazacu, responsabile marketing & comunicazione di profine Italia – per una grande azienda storica. Kömmerling nasce nel lontano 1867. Nel 1989 acquisisce l’italiana Edil-Plastix e l’impianto di Bosaro, Rovigo. Nel 2003 fonda con altri brand, Trocal e KBE, una nuova società che prende il nome profine Group”. Nel 2012 il gruppo è acquisito dall’attuale proprietario Peter Mrosik. Nel 2021 si è raggiunto il miliardo di euro con poco più di tremila dipendenti. Il gruppo è presente in 22 paesi con 29 strutture produttive, tra cui quella di Bosaro e strutture commerciali, coprendo 70 mercati differenti.
In Italia
Guidata dal Ceo Frederik Declercq profine Italia sta raggiungendo numeri da record. Il fatturato tra 2020 e 2021 è quasi raddoppiato arrivando a sfiorare i 40 milioni di euro e sono stati sviluppati nuovi impianti, una linea nuova di rivestimento profili, la linea per il riciclo degli sfridi, nuove linee di estrusione. Anche il personale è cresciuto passando da 89 del 2020 a 110 nel 2021 a cui aggiungere interinali e cooperative.
Per festeggiare i 125 anni di Kömmerling, profine Italia ha organizzato a fine agosto un Open Day per la comunità e i dipendenti. E quindi, Per il 7 e 8 ottobre un evento, vedi qui, con i clienti a Venezia, occasione colta per mostrare la nuova gamma prodotti e lanciare il nuovo marchio.