Una delle ultime FAQ dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulla patente a crediti è dedicata a fornitori di infissi e vetrai che operano nei cantieri edili. Anch’essi debbono possedere la patente a punti. Il General Contractor, anche se impresa edile, invece può non avere la patente se si limita a far eseguire solo attività professionali ai propri quadri tecnici.
Devono essere state parecchie le richieste di chiarimenti in merito al ruolo di serramentisti e vetrai nei cantieri e sulla obbligatorietà della patente a punti per essi. Lo possiamo intuire dalla pubblicazione della FAQ 19 nell’apposita sezione del sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro dedicata alla patente a crediti o a punti.
Fornitori di infissi e vetrai
La domanda rivolta all’Ispettorato Nazionale del Lavoro è:
“La Circolare INL prevede che i soggetti tenuti al possesso della patente non sia necessariamente qualificabili come imprese edili ma che sia sufficiente operare fisicamente nei cantieri. Quindi, ad esempio, idraulici o vetrai o fornitori di porte/finestre che intervengono in un cantiere per il montaggio dei sanitari o degli infissi interni/esterni sono considerati soggetti tenuti al possesso della patente a punti?”
Da notare che il termine “fornitore di infissi” va inteso, in questo caso, completato dal montaggio. Se non vi è intervento fisico, e se gli infissi vengono consegnati all’ingresso del cantiere, non vi è necessità di patente.
La risposta dell’INL
“Le imprese o i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. 89, comma 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008 sono soggette alla patente a crediti. Pertanto, il montaggio di sanitari o infissi interni/esterni rientra tra le attività per le quali si opera “fisicamente” nei cantieri e, dunque, per le quali si è tenuti al possesso della patente a crediti”.
Il General Contractor
Che succede invece per un’impresa affidataria che assume il ruolo di General Contractor e non esegue lavori fisici in cantiere ma utilizza il proprio personale tecnico solo per le attività professionali? La FAQ 18 risponde al quesito.
La risposta dell’Ispettorato
“Come chiarito dalla circ. n. 4/2024 “i soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri. Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.)”. Nel caso di impresa affidataria (affidataria-non esecutrice) con ruolo di General Contractor che coordina le imprese coinvolte nella realizzazione di un’opera, non è previsto il possesso della patente, in quanto tale impresa non opera “fisicamente” in cantiere e il personale utilizzato svolge in via esclusiva prestazioni di natura intellettuale”.
EB
Post correlati