Anche foto a testimonianza dei lavori eseguiti. La maggior piattaforma di cessione crediti da bonus edilizi richiede anche la documentazione fotografica degli interventi tramite app dedicata.
Xbonus, la maggior piattaforma di cessione crediti derivanti da bonus edilizi, richiede dal 17 ottobre anche foto dei lavori eseguiti. La mossa era abbastanza attesa, per non dire nell’aria, e tutto sommato arriva anche tardivamente rispetto a tutte le polemiche che sono seguite all’emanazione di diversi provvedimenti antifrode a partire dall’ 11 novembre scorso. Leggi e decreti che hanno innescato il noto blocco della cessione dei crediti da parte di banche e istituzioni finanziarie e che forse, si spera, il Decreto Aiuti bis diventato Legge 144/2022 aiuterà a sbloccare.
Controlli più stringenti
Da tutte queste vicende sono emerse richieste sempre più stringenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, di ABI, banche, poste e altre istituzioni finanziarie, di controlli e testimonianze documentali tra cui, per esempio, le foto. Deloitte, altra figura preminente nel mondo della cessione crediti da bonus edilizi, ad esempio aveva richiesto qualche settimana fa che gli asseveratori per le opere da Superbonus fornissero delle prove video degli interventi.
Quali foto per i lavori
Dal 17 ottobre la piattaforma XBonus richiede di allegare alla pratica:
- 2 foto pre-intervento
3 foto post-intervento.
Il tutto tramite l’App xBonus che consente di ricevere le notifiche di piattaforma, monitorare lo stato delle pratiche ed allegare fotografie geo referenziate alle pratiche.
Note di utilizzo
Alla comunicazione seguono alcune note di utilizzo che talvolta lasciano perplessi. Più che comprensibile è la velata richiesta di produrre un numero di foto adeguato alla complessità dell’intervento. Poco comprensibile è invece il suggerimento di poter allegare la documentazione fotografica “prodotta diversamente” nel caso in cui non si potesse utilizzare la app. Idem per la possibilità di omettere la documentazione fotografica pre-intervento qualora lo stato di avanzamento lavori non ne consenta l’acquisizione. Per fortuna le foto potranno essere allegate alla pratica in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stato di lavorazione della stessa. Il che può essere utile a molti, specie ai distratti.
In tanto marasma ci salverà la Guida app xBonus. Sempre che venga aggiornata in tempo per le inevitabili modifiche e correzioni che tutte le app esigono.