Il ministro Giorgetti in conferenza stampa, dopo la riunione n. 54 del Governo: “i lavori del Superbonus vanno completati entro dicembre 2023, se si vuole beneficiare dello sconto in fattura”. Da gennaio aboliti sconto e cessione, sempre per gli interventi del Superbonus 110%. Le spese detratte in 10 anni anziché in 4/5. Nessun accenno a modifiche agli altri bonus edilizi.
AGGIORNAMENTO: qui la precisazione sul Superbonus di Enrico Zanetti, consigliere di Giorgetti
Non vorremmo ridurre la ricchezza dei contenuti della prossima manovra di Governo alla questione, ovviamente importante, dei bonus edilizi e in particolare del Superbonus. Malvolentieri lo facciamo ritenendo che le notizie in merito alle decisioni dell’esecutivo siano state ampiamente diffuse dai grandi media. Invece, riportiamo tel quel la battuta che il ministro del MEF Giancarlo Giorgetti ha proferito nella conferenza stampa dopo la riunione n. 54 dell’esecutivo.
Giorgetti sul Superbonus
Così si è espresso il ministro, rispondendo a una domanda: “Lo sconto in fattura l’abbiamo già abolito”. Qui l’accenno al DL 11 è evidente. “Ciononostante – ha proseguito Giorgetti -, la dinamica del Superbonus continua imperterrita. Noi non abbiamo fatto nessun intervento in legge di Bilancio su questo. I lavori devono essere completati entro la fine dell’anno, se si vuole beneficiare dello sconto in fattura. Altrimenti parte il meccanismo delle detrazioni senza la possibilità di sconto in fattura e cessioni, salvo quelli maturati in precedenza”. Sempre sul Superbonus la presidente Meloni ha esclamato in tono piuttosto acido: “L’aumento dei tassi e il Superbonus fanno complessivamente più della manovra di bilancio”.
No news sugli altri bonus edilizi
Nessun accenno in conferenza stampa è stato fatto agli altri bonus edilizi che permangono intoccati dopo nelle attuali formulazioni dopo ovviamente il DL 11 di metà febbraio. Naturalmente il Parlamento potrà intervenire sul testo del Governo e modificarlo. Al solito il Governo blinderà le proprie posizioni, come avvenuto negli ultimi anni. Curiosamente il lungo comunicato stampa emesso a seguito della riunione di Governo, non riporta alcun accenno ai bonus edilizi e tantomeno al Superbonus. Vedremo il testo che verrà trasmesso al Parlamento.
EB