Dall’11 al 12 ottobre si tiene la 50.a edizione delle Giornate della Finestra. La massima manifestazione tecnico-culturale del settore dei serramenti è organizzata come sempre dall’ift, Istituto per la Tecnologia della Finestra, a Rosenheim, Baviera. Il tema dominante sarà l’edificio climaticamente sicuro ovvero la protezione degli edifici dalla violenza climatica.
Si avvicina la data delle Giornate della finestra, i Fenstertage, di ift Rosenheim che si tengono il 10 e11 ottobre nella cittadina bavarese a un’ora dal Brennero.
Il tema dominante sarà l’edificio climaticamente sicuro ovvero la protezione degli edifici dalla violenza climatica. Tema non nuovo per l’Istituto visto che in aprile alla BAU 2023 di Monaco ha organizzato la mostra speciale “Edilizia sicura dal punto di vista climatico con prodotti da costruzione sostenibili e resilienti al clima“.
Il focus delle Giornate della Finestra
Il cambiamento climatico rimane la sfida più importante del nostro tempo, dicono all’ift Rosenhem. Entro il 2030 va fissata la rotta che porterà entro il 2050 alla neutralità climatica. Attualmente non esiste alternativa alla riduzione di CO2 negli edifici esistenti. Gli strumenti per realizzarla consistono in un miglior isolamento degli edifici e nuove tecnologie di climatizzazione. Il che fa a pugni con fattori che appaiono più urgenti come l’aumento generalizzato dei costi in edilizia, l’inflazione galoppante, la mancanza di manodopera qualificata e la crisi delle nuove costruzioni in Germania.
Nonostante ciò, dobbiamo affrontare la realtà dei crescenti estremi climatici. I tornado, le inondazioni e le ondate di caldo sono particolarmente rilevanti per il nostro settore e sono ancora trascurati, anche se secondo uno studio RKI causano fino a 10.000 morti legate al caldo (dato relativo alla Germania).
Edifici climaticamente sicuri
Ecco spiegato perché la 50.a edizione delle Giornate della Finestra avrà al centro l’edificio climaticamente sicuro. Il tema principale verrà affrontato con consigli pratici, come il test di sostenibilità, il dimensionamento del vetro, la protezione dal caldo estivo della nuova norma DIN 4108-2, l’insonorizzazione o la gestione dei degli impatti degli uccelli sulle superfici vetrate. Nonostante le difficoltà attuali, le prospettive per il settore serramenti rimangono positive.
Nonostante tutto…
La riqualificazione energetica e il bisogno di abitazioni potrebbero riempire il portafoglio ordini negli anni a venire. Tuttavia una nuova sfida è l’adattamento degli edifici al numero crescente di condizioni climatiche estreme come tornado, inondazioni e ondate di calore. Nella politica e nella società, purtroppo, questo non è ancora sufficientemente presente come un problema urgente nonostante lo studio RKI che dimostra chiaramente che un’ondata di caldo provoca fino a 10.000 morti legate al caldo.
(continua)