Un video pubblicato da Glass for Europe sottolinea la necessità di accelerare la sostituzione di finestre e vetri nell’ambito dell’Ondata di Ristrutturazioni, la Renovation Wave propugnata dall’UE. Fa parte di una serie di video che costituiscono una sorta di manifesto politico dell’industria europea del vetro.
Glass for Europa, associazione rappresentativa del mondo europeo del vetro per edilizia, ha lanciato un video incentrato sull’importanza e sui vantaggi del rinnovamento di finestre e vetrazioni negli edifici. Un’iniziativa da apprezzare in modo particolare nel nostro Paese vista la crescente stasi dell’attività edilizia denunciata da numerose associazioni, vedi qui.
Il video di Glass for Europa
La clip, della durata di meno di 3 minuti in inglese, si concentra sulla necessità di accelerare la sostituzione di finestre e vetri nell’ambito della iniziativa Ondata di Ristrutturazioni, la Renovation Wave propugnata dall’UE. Jean Ries di Guardian Glass Europe e Davide Cappellino di AGC Glass Europe evidenziano nel video i numerosi benefici della sostituzione delle finestre in termini di benessere delle persone, di risparmio energetico e di minori emissioni di CO2 degli edifici.
Non bastano le direttive
Nonostante i miglioramenti legislativi apportati dalle revisioni della direttiva EPBD e della direttiva sull’efficienza energetica, Glass for Europe ritiene siano necessarie delle ulteriori misure per incentivare le ristrutturazioni. Il rinnovamento dovrebbe, quindi, rimanere in cima all’agenda della prossima Commissione Europea che verrà eletta dopo le elezioni europee di giugno. In primo luogo, occorre garantire che le nuove direttive siano attuate rapidamente grazie a chiare linee guida di supporto.
I piani nazionali
Anche i piani nazionali di ristrutturazione degli edifici degli Stati membri dovrebbero essere elaborati rapidamente per riflettere ambizioni più elevate. Andrebbero, poi, prese in considerazione iniziative mirate ai lavori che aiutano a risparmiare maggiormente energia. La sostituzione di finestre e vetri è in cima alla lista poiché contribuisce direttamente alla salute e al comfort delle persone e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Chi è Glass for Europe
Ne sono membri i produttori di vetro piano AGC Glass Europe, Guardian, NSG-Group e Saint-Gobain. Glass for Europe lavora assieme alle associazioni nazionali che riuniscono migliaia di aziende del settore vetro per edilizia di tutta Europa.
EB