A ottobre si tiene glasstec, fiera numero uno a livello internazionale per la produzione, la lavorazione e i prodotti del vetro. Il nuovo slogan glasstec “We are glass” vuole rappresentare il settore internazionale del vetro con tutta la sua forza innovativa e versatilità e sottolinea l’importanza del vetro nella nostra epoca.
A Düsseldorf, Germania, dal 22 al 25 ottobre si svolge glasstec, la fiera biennale internazionale del vetro in termini di produzione, lavorazioni e prodotti.
glasstec, fiera internazionale
La precedente edizione si era svolta nel 2022 e aveva visto la presenza di 928 espositori provenienti da 47 paesi e 29.278 visitatori provenienti da 121 paesi. glasstec si è ripresa bene dagli anni del Covid che videro la doppia cancellazione della manifestazione nel 2020 e nel 2021. Tuttavia, i numeri sono ancora lontani da quelli del 2018 quando era stata visitata da 42mila visitatori provenienti da 120 nazioni. Allora gli espositori erano stati 1280 provenienti da 50 paesi.
“We are glass”
I dati di espositori e visitatori confermano la primazia dell’evento di Düsseldorf al punto che gli organizzatori hanno ideato, un po’ sfacciatamente, lo slogan “We are glass” (“Noi siamo vetro”) a sottolineare la sua pole position quale evento leader del settore del vetro. Un evento che vuole rappresentare il settore internazionale del vetro con tutta la sua forza innovativa e versatilità e l’importanza del vetro nella nostra epoca. Lo slogan è anche sinonimo dell’importanza dell’industria del vetro come parte della società che si assume le proprie responsabilità: la decarbonizzazione e il risparmio delle risorse sono tra i temi più attuali di oggi, che tengono impegnata anche l’industria del vetro che è un’industria ad alta intensità energetica.
I temi caldi
In effetti economia circolare, tecnologie digitali e decarbonizzazione saranno messi a fuoco e affrontati anche in conferenze, forum e incontri collaterali. Temi che interessano, a nostro avviso anche gli uomini dell’edilizia e del serramento. Ragione per cui raccomandiamo caldamente una visita a glasstec. Ci permetterà di toccare con mano quanto l’industria del vetro sta mettendo in cantiere per tutti noi.
EB