A Roma un vecchio e dismesso capannone industriale in mattoni e tufo è oggetto di una profonda riqualificazione edilizia per diventare l‘elegante sede della prima House of Motor1 in Italia. Un fabbricato dalle alte performance all’insegna della sostenibilità con gli infissi in PVC di Schüco PWS Italia
Un vecchio e dismesso capannone industriale in mattoni e tufo, situato nel quartiere romano di Trastevere, è diventato un gradevole spazio adibito a uffici a ridotto impatto ambientale nonché sede ufficiale della redazione di House of Motor1, editore digitale specializzato nella creazione di contenuti sulla mobilità del futuro.
Prima House of Motor1 in Italia
L’Arch. Paolo Del Grande, curatore del progetto: “L’obiettivo principale è stato il recupero e la riqualificazione del fabbricato esistente. Ne è derivato un complesso versatile in grado di ospitare aree multifunzionali e culturali, disegnato ad hoc per creare la prima House of Motor1 in Italia. Per valorizzare l’estetica architettonica e preservare l’identità storica dell’edificio e dell’esterno, sono state studiate diverse soluzioni. I serramenti in PVC Schüco hanno giocato un ruolo essenziale nel contesto di questa struttura e si sono rivelati la risposta ideale per rendere l’ufficio sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico”.
Serramenti confortevoli
Proprio in tema di ottimizzazione dei consumi e del benessere abitativo, per l’ingresso è stato selezionato l’ampio alzante scorrevole Schüco LivIngSlide (Uf fino a 1,3 W/(m2K)). Realizzato su misura, consente il passaggio di un’autovettura, accoglie i visitatori e favorisce un importante ingresso di luce mantenendo alti standard di sicurezza. Stessa soluzione adottata anche per la sala riunioni, in modo da assicurare il giusto isolamento dal resto dell’ufficio e permettere una totale tranquillità.
Serramenti prestazionali
Nei restanti vani, l’installazione dei serramenti Schüco LivIng MD garantisce un basso livello di trasmittanza termica (Uf fino a 0,92 (W/M2K)), raggiunto grazie alla tecnologia a sette camere e tripla guarnizione in EPDM. Questi infissi sono in grado di ridurre sia dispersioni di calore sia le distrazioni derivanti dai rumori esterni, aumentando così il comfort lavorativo. La fornitura e la messa in opera sono state realizzate da Schüco PWS Italia in collaborazione con il partner PVC Schüco DEAR.
Cinque aree, dentro e fuori
Oggi, la sede di House of Motor1 ospita tre aree operative: shooting room, editing room e creative room. Lo spazio esterno, invece, è suddiviso in Park&Lab Area e Open Relax Area.
L’intero progetto mira anche ad accrescere la qualità della vita nel quartiere, offrendo nuovi luoghi di aggregazione e servizi. Inoltre, il recupero di un’area dismessa promuove la riqualificazione urbana, riducendo il consumo di suolo e valorizzando il patrimonio edilizio esistente.
L’identikit
Progetto: Architetto Paolo Del Grande
Proprietà: House of Motor1
Fornitura e messa in opera infissi: Schüco PWS Italia in collaborazione con DEAR srl
Foto: Ivan Caravona e Igor Gentili