In Svezia si sta concludendo la prima fase del progetto Greener Sweden di Hydro Extrusions per eliminare le emissioni di carbonio nella produzione di estrusi in alluminio. Inizialmente pannelli solari sui tetti di tre stabilimenti di estrusione integrati con sistemi di accumulo. Quindi energia eolica, la produzione di idrogeno e il passaggio di carburante all’idrogeno prodotto da energia rinnovabile.
Verso la conclusione la prima fase del Greener Sweden, ossia Svezia più verde, il programma di Hydro Extrusions Sweden, società del gruppo multinazionale Hydro. L’obiettivo è l’eliminazione delle emissioni locali di carbonio, ossia l’eliminazione di energie fossili, dalle produzioni di estrusi in alluminio. Il tutto grazie al sole, al vento e all’idrogeno ricavato da fonti di energia rinnovabile. A lungo termine, l’obiettivo è passare al 100% di energia rinnovabile prodotta localmente negli stabilimenti di estrusione di Vetlanda, Sjunnen e Finspång. L’obiettivo finale è ridurre a zero le emissioni di CO2 degli stabilimenti.
Hydro Extrusions Sweden a tutto sole
La prima fase del programma, iniziata lo scorso anno, comprende l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei tre stabilimenti di estrusione e di sistemi di accumulo dell’energia elettrica, da completare entro fine 2023. Seguirà nel 2024 l’installazione di pannelli montati a terra. La soluzione tecnica prevede impianti di celle solari montate sul tetto da 2,2 MWp, celle solari montate a terra da circa 1,8 MWp e due soluzioni di accumulo di batterie con una capacità totale di 4,5 MW. Questa prima fase è eseguita dalla società di energia rinnovabile Hydro Rein, anch’essa controllata dalla capogruppo Hydro.
Anche vento e idrogeno per l’alluminio
La fase successiva del progetto avrà luogo dopo il 2025 e potrebbe includere l’energia eolica, la produzione di idrogeno e il passaggio di carburante all’idrogeno prodotto da energia rinnovabile. Hydro è interessata anche all’energia eolica onshore, cioè a terra, e mira a identificare un luogo adatto per il proprio parco eolico, garantendo sufficiente elettricità rinnovabile per le fabbriche Hydro in Svezia.
“Vogliamo aprire la strada alla lotta al cambiamento climatico e continuare a produrre profili in alluminio che facciano una differenza positiva per i nostri clienti e dipendenti. Questo è il fulcro di Greener Sweden”, afferma Jonas Bjuhr, amministratore delegato di Hydro Extrusions Sweden.
Chi è Hydro Extrusions
Parte del gruppo Hydro con sede in Norvegia, Hydro Extrusions è un’azienda di primo piano a livello mondiale nell’estrusione di alluminio che conta circa 100 siti di produzione in 40 paesi e impiega 21.000 persone. Il che ne fa il n. 1 del settore estrusione in alluminio.
Chi è Hydro Rein
Hydro Rein è un fornitore leader di soluzioni di energia rinnovabile per gli industriali, interamente di proprietà della società globale di energia rinnovabile e alluminio Hydro. Ha un portafoglio diversificato di 26 progetti in fase di sviluppo nei mercati chiave nei paesi nordici e in Brasile. L’azienda ha l’ambizione di raggiungere 3GW in costruzione o in esercizio (lordo) entro il 2026, sfruttando un’offerta unica per i clienti e la lunga esperienza di Hydro nei settori dell’edilizia che contano.