Uno dei temi forti della presenza di Internorm Italia alla fiera Klimahouse 2024 di Bolzano è la tecnologia di stampa digitale I-tec Decor che consente di ottenere finiture superficiali personalizzate sul lato interno delle finestre in pvc della casa austriaca.
Grazie alla tecnologia di stampa digitale di colori e design, denominata I-tec Decor, le finestre in pvc di Internorm possono essere personalizzate sul lato interno per abbinarsi alle finiture degli ambienti di un’abitazione: mobili, pavimenti, colori… La tecnologia era stata presentata in assoluta anteprima, anche internazionale, alla scorsa edizione di Klimahouse di Bolzano, vedi news. Era apparsa sotto forma di un campione di finestra che presentava il lato interno decorato multicolore. A simboleggiare le infinite potenzialità espressive della tecnologia, come mostra la foto di copertina e che riprendiamo qiui di seguito.
Sotto test
L’Italia, ci confidava l’ad Daniele La Sala, era stata prescelta come nazione per un test sulle finiture I-tec Decor visti il gusto e la generale passione dei clienti italiani per il design e gli aspetti decorativi. Così nel corso del 2023 una decina di rivenditori Partner Internorm hanno iniziato a proporre le nuove finiture. Ad essi, dopo qualche mese, se ne sono aggiunti altri dieci. Visti i positivi riscontri ottenuti, il 13 ottobre, in occasione del convegno nazionale Internorm Italia, è stato dato l’annuncio che la tecnologia di finiture superficiali I-tec Decor è ora a disposizione di tutti i rivenditori della casa austriaca.
I-tec Decor per il lato interno
La tecnologia di stampa digitale utilizzata negli stabilimenti austriaci è molto simile a quella a getto di inchiostro. Stampanti di lunghezza adeguata permettono di applicare i quattro colori base sul lato interno dei profili in pvc, già tagliati a misura per essere trasformati in finestre e porte finestre. I pigmenti dei colori sono applicati a più strati sul lato interno dei profili in pvc. Quindi, vengono protetti con ulteriori finiture contro i raggi ultravioletti e l’azione aggressiva dei detergenti in commercio.
Finiture a disposizione
Anche se le potenzialità coloristiche e di design di I-tec Decor sono praticamente infinite, il processo industriale ha dovuto limitare la gamma dei colori. A disposizione dei clienti attualmente ve ne sono undici: sette essenze effetto rovere, due noce, una abete e una effetto cemento grigio. Da notare che le finiture presentano al tatto un piacevole effetto satinato. Naturalmente questo per la parte interna delle finestre in pvc di Intenorm. Per la parte esterna la scelta inevitabile è il rivestimento con profili in alluminio colorati a piacere e dalla lunga durabilità.
I-tec Decor sarà esposto nello stand di Internorm Italia, Padiglione CD – Stand D26/14, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.
EB