Entriamo nel merito delle risposte ottenute dalla Ricerca di Mercato Settore Serramenti 2024 e 2025 realizzata da Cosmoserr e Mikaline Research con un identikit degli operatori del settore. Con focus in particolare su: il tipo di attività svolta, l’area di appartenenza ed il tipo di serramento principalmente trattato: legno, alluminio o PVC.
La Ricerca di Mercato che è stata presentata nelle sue linee essenziale qui ha previsto una serie di interviste condotte con il metodo CATI effettuate dal 14 al 16 ottobre 2024 dalle sale operative dei Contact Center partner di Mikaline Research. Ricordiamo che il campione statistico da intervistare è stato individuato rispettando i parametri di distribuzione territoriale delle unità produttive e di rivendita di porte e finestre pari a 38.800 imprese (Fonti: Istat, CCIAA, Elenchi Telefonici Pubblici). L’analisi è frutto dell’elaborazione di 516 interviste telefoniche utili rappresentative del campione statistico. Le interviste sono state ricondotte ai 4 territori classici: Centro, Isole, Nord e Sud.
Identikit degli operatori
Il 40,3% dei rispondenti è del Nord. Il 25,8% è delle regioni del Centro mentre il 22,7% è del Sud. L’11,2% è delle Isole.
La prima domanda riguarda l’attività svolta: produzione, rivendita o entrambe le attività. Metà circa dei rispondenti (49,8%) svolge entrambe le attività. Il 28,3% sono rivenditori di porte e finestre mentre il 21,9% afferma di essere produttore di serramenti.
La Tabella qui sotto mostra la distribuzione delle tre diverse categorie nelle quattro aree in cui è suddivisa l’Italia.
I serramenti principalmente trattati
La seconda domanda riguardava il tipo di serramenti trattato principalmente dall’azienda come
“Posso chiederle che tipo di serramenti produce o rivende principalmente?”
Le risposte tradotte in forma di grafico a corona circolare sono molto chiare. Quasi la metà dei rispondenti, 48,1%, tratta principalmente i serramenti in PVC. In seconda battuta, i serramenti in alluminio gestiti principalmente dal 39,5% dei partecipanti. Molto distanziati i serramenti in legno trattati principalmente dal 12,4% dei rispondenti.
Le risposte per area geografica
Parlano chiaro le analisi delle risposte suddivise per territorio e per categoria professionale, rappresentate rispettivamente dalle Tabelle qui sopra e qui sotto. Così il serramento in alluminio emerge in testa nelle Isole e al Sud e si piazza buon secondo nelle regioni del Centro. Il serramento in PVC domina chiaramente al Nord e si colloca sorprendentemente in seconda posizione nelle Isole a ridosso del serramento in alluminio. Quanto al serramento in legno esso è sempre e inesorabilmente terzo, in tutte le regioni.
Le risposte per professione
Lampanti sono pure le risposte per categoria professionale. Così tre quarti dei rivenditori, il 75,4%, trattano principalmente il serramento in PVC. Quasi un plebiscito. È seguito molto da lontano dall’infisso in alluminio, 17,2%, e da quello in legno, 7,4%. Non è così per il mondo dei produttori spaccati quasi a metà da chi tratta principalmente l’alluminio, 47,4%, e chi il PVC, 48,2%. Per chi gestisce entrambe le attività di produzione e di rivendita, il serramento in alluminio appare essere il prodotto trattato principalmente (45,9%) seguito dal PVC (35%).
Identikit degli operatori più preciso
La Ricerca di Mercato progettata e realizzata da Cosmoserr e Mikaline Research permette anzitutto di quantificare le dimensioni numeriche del settore, produttori e rivenditori. Questa è la prima Ricerca che lo fa chiaramente e pubblicamente. Personalmente, in anni di impegno professionale, non ne ho visto altre farlo in precedenza. Ciò è stato permesso dall’accumulo di dati e di numeriche effettuato da Mikaline Research in 8 anni di attività nel settore. Numeriche ampie e dettagliate degli operatori e la loro accurata distribuzione sul territorio permettono una fotografia del settore più precisa e risposte più consone dei rispondenti all’Indagine.
(continua)
(EB)
Post correlati
Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 di Cosmoserr e Mikaline Research
Prima parte: Mercato Serramenti 2024 e 2025: Quo vadis?
Seconda parte: Identikit degli operatori del Mercato Serramenti Italia
Terza parte: Come chiude l’anno 2024 per i produttori e rivenditori di serramenti
Quarta parte: 2025.Le prospettive del mercato serramenti secondo gli operatori
Quinta parte: Il serramento italiano che crescerà di più nel 2025. Così rispondono gli operatori