E’ l’incontro biennale organizzato il 5 e 6 giugno dall’Istituto ift di Rosenheim destinato ad affrontare le tematiche più rilevanti del settore porte (Türe) e portoni (Tore).
Dal 5 al 6 giugno si svolge al Centro Congressi di Rosenheim (Baviera) la tradizionale Conferenza Tür- und Tortage, organizzata dall’Istituto ift e dedicata ai molteplici aspetti del settore delle chiusure tecniche quali porte e dei portoni. Il motto dell’incontro Klimasicher+Smart, ovvero Sicurezza climatica+Smart, delinea i contenuti dei 23 interventi che arricchiscono la manifestazione.
Conferenza ift su Tür + Tor
Incontro biennale organizzato dall’Istituto ift di Rosenheim, è destinato ad affrontare le tematiche più rilevanti del settore porte (Türe) e portoni (Tore). Al centro gli obblighi ma anche le opportunità che emergono dalla sostenibilità e dalla sicurezza climatica che verranno trattati da 23 relazioni. I relatori principali Prof. Jörn P. Lass (ift), Prof. Dr. Winfried Heusler, Prof. Christian Niemöller (SMNG) e Martin Langen (B+L Market Data) forniranno una “visione a tutto tondo” dal punto di vista tecnico, normativo, giuridico ed economico.
Clima e sostenibilità
Nella presentazione del Convegno si legge che la realtà del cambiamento climatico ci tocca incessantemente. Ecco perché noi, come produttori di porte e portoni, dovremmo affrontare queste sfide e allo stesso tempo vederle come un’opportunità e conquistare operatori privati, commerciali e pubblici con prodotti da costruzione “sostenibili”. I prodotti da costruzione “sostenibili” e resilienti al clima devono essere il più efficienti possibile in termini di risorse durante l’intero ciclo di vita, a zero emissioni di CO2, riciclabili, privi di sostanze nocive e quindi “sicuri per il clima”.
Aggiornamento a 360°
E’ un’occasione perfetta di aggiornamento sulle nuove leggi e norme e sulle loro modifiche di rilievo. Vedi, ad esempio, il nuovo Regolamento Prodotti da costruzione, la rinnovata Direttiva Macchine, la norma sul vetro Din 18008-3 e diverse norme sulla protezione antincendio. Tra i temi tratti trovanno spazio anche argomenti molto pratici, tra cui: l’isolamento acustico, la resistenza ai furti con scasso, la protezione contro gli atti vandalici, la casa intelligente nell’uso pratico, l’installazione di porte tagliafuoco e consigli per proteggersi dagli attacchi degli hacker.
La struttura della Conferenza
Sette le aree tematiche in cui si articola la prossima Conferenza Tür- und Tortage. In esse si affronteranno gli argomenti più specifici: “Sostenibilità e sicurezza climatica”, “Normazione”, “Gestione dell’azienda”, “Vetro”, “Sicurezza”, “Pratica” e “Internazionale”.
Fare rete
La serata dall’atmosfera bavarese del mercoledì sera nella sala delle feste del castello di Hohenaschau, nello splendido Chiemgau, offre l’opportunità di fare ulteriormente rete e scambiare idee sui contenuti della Conferenza.
Il programma dettagliato della conferenza, che si svolgerà in tedesco, e le possibilità di registrazione sono disponibili su www.tuerentage.de.
EB
Post correlati