La 50.a Conferenza su finestre e facciate dell’ift si terrà nella cittadina bavarese di Rosenheim dall’11 al 12 ottobre e il focus sarà sul clima. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno di interesse per il settore delle facciate e dei serramenti. Tra tutti emerge la capacità di finestre, facciate ed edifici di rispondere alle forti sollecitazioni determinate dai cambiamenti climatici. Tornado, inondazioni e ondate di calore non risparmiano nessuno. Ma il settore dei serramenti può fare molto per contenere tali fenomeni
Come anticipato nella preview, il clima e i cambiamenti climatici saranno al centro della 50.a Conferenza su finestre e facciate dell’ift di Rosenheim, dall’11 al 12 ottobre. Non è la prima volta che l’Istituto della Tecnologia della Finestra tratta il tema come si è visto nelle recenti mostre speciali alla Bau di Monaco e al Fensterbau. E come si vedrà ai prossimi appuntamenti di R+T a Stoccarda di febbraio e di Fensterbau Frontale a Norimberga, marzo 2024.
Il clima al centro
All’insegna del motto “climate.safe.construction“, cioè costruzioni sicure dal punto di vista climatico, aprirà i lavori della Conferenza il direttore dell’istituto prof. Jörn Peter Lass. Titolo della relazione: “Costruzioni rispettose del clima per il futuro: requisiti e metodi di valutazione per prodotti da costruzione sostenibili e resilienti al clima“. Altri temi di rilievo per la plenaria saranno il mercato, il futuro che ci attende e i contratti di fornitura. Martin Langen (B+L Langen Marktdaten) affronta il “Quando arriverà l’ondata di ristrutturazioni nel mercato delle finestre? Previsioni sul mercato delle nuove costruzioni e ristrutturazioni nel 2024”. Dove l’ondata di ristrutturazioni è il programma EU Renovation Wave che tutti ci attendiamo con impazienza. Matthias Horx del Zukunftsinstitut GmbH, Istituto per il futuro, cercherà di prevedere il domani con “Il mondo dopo il 2030 – Un visione della vita, dell’abitare e del lavoro basata sulla futurologia attuale”. Più concreto il prof. Christian Niemöller si occuperà, come sempre, degli aspetti giuridici della vita professionale dei produttori con le “Raccomandazioni per la stesura di contratti di costruzione di finestre e facciate”. Un must per chi opera in Germania.
Finestre contro i cambiamenti del clima
Per loro natura i serramenti esterni sono esposti alle intemperie. Robert Krippahl dell’ ift mostrerà come finestre, porte e facciate possono diventare più resistenti al clima e proteggerci meglio da forti piogge, inondazioni, grandine e uragani. L’interazione tra ingegneria impiantistica e involucro edilizio per ottenere un patrimonio edilizio climaticamente neutro verrà esplorata dal prof. Harald Krause della TH Rosenheim. Sempre sul tema dei cambiamenti climatici l’ing. Stephan Schlitzberger dell’Ingenieurbüro Prof. Dr. Hauser GmbH presenterà la revisione della norma DIN 4108-2 “Isolamento termico estivo”, che tiene conto dei mutati requisiti imposti dal clima. La protezione dell’ambiente ritorna con Michael Elstner dell’associazione Bundesverband Flachglas BF che affronterà il problema non piccolo degli impatti di uccelli sulle facciate vetrate e le soluzioni oggi disponibili.
La tecnologia
E’ un argomento pervasivo in molte delle relazioni presentate alla Conferenza. Martin Heßler dell’ift Rosenheim offrirà una panoramica pratica dei requisiti tecnici e delle soluzioni per l’ottimizzazione energetica delle finestre negli edifici esistenti. La dott.ssa Julia Bachinger (Holzforschung Austria, HFA) presenterà le future finestre dotate di vetri sottovuoto. Preziosi consigli pratici sul dimensionamento dei vetri verranno offerti dal ricercatore Norbert Sack dell’ ift Rosenheim. Altri due tecnici dell’Istituto tratteranno temi di rilievo. Così Christoph Seehauser parlerà di parametri e verifiche per la sostenibilità mentre Torsten Voigt affronterà i criteri decisionali per la sostituzione o l’ammodernamento delle finestre nella ristrutturazione energetica degli edifici. Di tecnologia si parlerà a fondo anche nella visita ai laboratori ift di Acustica delle Costruzioni e Facciate e al Centro Tecnologico prevista per giovedì 12 pomeriggio. Questi sono solo alcuni spunti di un programma al solito ricchissimo.
Per il programma completo, in inglese, e prenotazioni clicca qui. La Conferenza si terrà in tedesco con traduzione in inglese.
Ennio Braicovich
Foto: George Desipris, pexels