In occasione della presentazione di Gimav25, il salone internazionale dedicato all’industria del vetro, Assovetro e Gimav, sono stati comunicati i dati del comparto del vetro. Secondo in Europa con 12,5 miliardi complessivi di fatturato, dà lavoro a 40mila addetti. Ottime le prospettive del vetro piano per edilizia che sviluppa oltre 1 miliardo di fatturato, e si prospetta in forte ascesa nel prossimo futuro. Grazie alla EPBD, Energy Performance of Building Directive, ovvero la Direttiva Case Green.
E’ secondo in Europa il comparto del vetro italiano con complessivi 9,6 miliardi di euro di ricavi e 28mila addetti. Un comparto estremamente vitale come confermano i dati di Assovetro e Gimav comunicati in occasione della presentazione ufficiale di Vitrum25.
Il Salone Vitrum25
Il salone internazionale dedicato all’industria del vetro. giunto alla sua 24.ma edizione, si terrà dal 16 al 19 settembre 2025 presso Fiera Milano (Rho). Si confermerà ancora una volta, sottolineano gli organizzatori, piattaforma straordinaria di valorizzazione del Made in Italy del settore, in particolare per le tecnologie delle macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro. Un settore che nel 2023 ha sviluppato 3 miliardi di ricavi dando lavoro a 9mila addetti ed esportazioni che rappresentano i due terzi del fatturato totale.
Il comparto del vetro
Complessivamente, nel 2023, ha fatturato oltre 12,6 miliardi di euro, tra vetro cavo, vetro piano, macchine ed impianti, dando occupazione a 40mila lavoratori altamente specializzati. Tra i principali ambiti di utilizzo del settore spicca l’edilizia, che nell’intera filiera sviluppa oltre 1 miliardo di fatturato, e si prospetta in forte ascesa nel prossimo futuro.
Il vetro e l’edilizia green
Con l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero entro il 2050, fissato dalla Energy Performance of Building Directive, l’edilizia si trova di fronte a una sfida cruciale che andrà ad impattare sul mercato del vetro. Tale sfida richiederà un raddoppio della produzione di vetro per edilizia e un aumento delle risorse impiegate in questo comparto stimato in 7.000 unità. Il vetro, quindi, giocherà un ruolo chiave nella transizione ecologica dell’edilizia e contribuirà alla creazione di nuove opportunità occupazionali.