La Circolare 3747/2023 del 13 marzo scorso del Dipartimento dei Vigili del Fuoco apporta ulteriori indicazioni ai fini dell’implementazione del Decreto Controlli. E’ il provvedimento con cui il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco assume un ruolo di controllo diretto della qualificazione del Tecnico manutentore antincendio, tra cui i posatori di porte tagliafuoco. Anche quelli già accreditati sotto Accredia.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato il 13 marzo la Circolare 3747/2023, vedi qui, che introduce ulteriori indicazioni per lo svolgimento degli esami di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati ai fini del Decreto Controlli. Obiettivo della Circolare è consentire ai soggetti formatori di presentare le istanze per il riconoscimento dei requisiti e per il successivo avvio degli esami dei tecnici manutentori.
La Circolare
La Circolare DCPREV 3747 del 13 mar 2023 reca il titolo “Decreto del Ministero dell’Interno del 1 settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’art. 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81- Ulteriori indicazioni”.
Alla Circolare sono allegati:
1. la modulistica per il riconoscimento dei requisiti dei soggetti formatori,
2. l’aggiornamento dell’ appendice III della nota DCPREV 14804 del 6 ottobre 2021.
Il Decreto Controlli va avanti
Ricordiamo che con il Decreto Controlli, vedi qui, avocava a sé il controllo diretto della qualificazione del Tecnico manutentore antincendio rilasciando un’apposita relativa attestazione. Il Decreto Controlli rende obbligatoria la qualificazione dei manutentori degli impianti antincendio e introduce la figura del Tecnico Manutentore Qualificato. Inoltre ,specifica gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio devono essere eseguiti da tecnici manutentori qualificati. In secondo luogo, stabilisce le modalità di qualificazione dei tecnici manutentori. E qui entra in gioco la Circolare.
I primi commenti
L’ing. Gianrico Delfino, responsabile settore tagliafuoco di Acmi, l’associazione delle chiusure tecniche, così riflette dopo la pubblicazione della Circolare: ” Il documento non contiene particolari novità rispetto a quanto ci si aspettava ed era già emerso nelle riunioni del tavolo di lavoro ministeriale. Si tratta di un passaggio necessario per cominciare a rendere operative le procedure del Decreto Controlli. In particolare, viene ora resa possibile la qualifica delle sedi di esame e quindi l’inizio degli esami stessi. Acmi ha già individuato e verificato sedi di esame, in possesso dei requisiti, in diverse regioni. Si procederà, quindi, in tempi rapidi a chiudere la procedura di qualifica e avviare gli esami dei tecnici manutentori di porte tagliafuoco e su via d’esodo”.
In allegato, qui sotto, la Circolare
Ennio Braicovich