Il decreto-legge urgente, noto come DL Superbonus, che interviene sull’agevolazione del 110% e sul bonus 75% è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri. E’ entrato in vigore oggi 30 dicembre. Scarica qui il pdf del provvedimento.
Il DL Superbonus è legge. Il provvedimento urgente del Governo è stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri ed è entrato in vigore a mezzanotte di oggi, 30 dicembre. Al solito, pena la decadenza, i due rami del Parlamento dovranno approvarlo, con o senza modifiche, entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione.
DL Superbonus
Il provvedimento porta il titolo Decreto-legge recante misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Si compone di quattro articoli. I più importanti per noi sono l’articolo 1 e il 3. L’articolo 2 riguarda il Sismabonus. Il 4 contempla le modalità di entrata in vigore. Puoi scaricarne il pdf qui a fondo pagina.
L’articolo 1
Interviene di peso sul 110%. In sintesi, nessuna mini proroga né per i condomini né per le villette, nessun SAL straordinario a chiusura lavori, come ci si attendeva. Invece, il DL salva le spese finora effettuate senza restituzione dei bonus ottenuti e viene incontro ai redditi più deboli. Qui l’approfondimento specifico.
L’articolo 3
Il DL Superbonus, qui rivede radicalmente anche la normativa sul Bonus 75% ed esclude i serramenti dall’ambito applicativo. Il decreto-legge precisa che gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche devono avere per oggetto esclusivamente scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici. Addio quindi a serramenti interni ed esterni, bagni, tapparelle e chiusure motorizzate. Dal primo gennaio 2024 la cessione del credito viene consentita per le parti comuni dei condomini con uso abitativo e alle persone fisiche con redditi inferiori a 15mila euro. Questo limite non si applica alle persone con disabilità.
EB
Articoli correlati
DL Superbonus, senza proroghe ma salva spese