Tra i principali protagonisti del settore delle schermature solari il Gruppo Bat SpA opera da oltre 35 anni nella produzione di accessori e componenti per sistemi solari. Dei giorni scorsi è la notizia della sua acquisizione da parte di ProA Capital, una delle principali società di private equity spagnole indipendenti
Passa di mano il Gruppo BAT, l’azienda di Noventa di Piave che, con i marchi BAT e KE, progetta e produce sistemi e componenti per tende a bracci estensibili, tende con cassonetto, tende a caduta, cappottine e pergole bioclimatiche. L’ha acquisita ProA Capital, una delle principali società di private equity spagnole indipendenti, che investe in società a conduzione familiare leader di mercato. Qui di seguito il comunicato congiunto di ProA Capital e di Gruppo BAT. Titoli e titolini sono della redazione.
Il Gruppo BAT e ProA Capital
ProA Capital De Inversiones S. G. E. I. C. (“ProA Capital”), una delle principali società di private equity paneuropee, tramite suoi fondi gestiti, è lieta di annunciare l’acquisizione (l’“Acquisizione”) di tutte le società facenti parte del Gruppo BAT (il “Gruppo”), di proprietà della famiglia Barbieri (la “Famiglia Barbieri”).
Chi è il Gruppo BAT
Il Gruppo, fondato nel 1983 da Amorino Barbieri, con sede a Noventa di Piave (Venezia, Italia) ed oltre 500 dipendenti, è il leader globale nei sistemi di protezione solare con vendite in oltre 70 paesi in tutto il mondo. Con due principali divisioni operative, BAT e KE, il Gruppo vanta una formidabile reputazione a livello globale per la sua tecnologia all’avanguardia, eccellenza manifatturiera, design innovativo e servizio clienti impareggiabile, sia per quanto riguarda la componentistica a marchio BAT sia per i prodotti finiti a marchio KE.
L’Acquisizione
L’Acquisizione accelererà la traiettoria di crescita del Gruppo in Italia, sia dal punto di vista degli impianti produttivi che delle risorse umane. La presenza sui mercati internazionali – che già oggi rappresentano oltre il 65% del fatturato del Gruppo – sarà ulteriormente rafforzata, anche via mirate acquisizioni.
L’Acquisizione è in linea con la strategia di ProA Capital di investire in: (i) aziende familiari radicate nel territorio italiano, ma con un grande sviluppo internazionale; (ii) aziende con un forte impatto sulla sostenibilità. Le protezioni solari, infatti, sono una componente imprescindibile per ottenere una climatizzazione più efficiente degli ambienti; anche per questo motivo, il loro utilizzo e penetrazione continuano ad aumentare in tutto il mondo.
Gli advisor
Legance ha agito come advisor legale per i profili corporate, M&A e financing. ProA Capital ha ingaggiato EY per quanto riguarda l’attività di debt advisory. EY ha assistito ProA Capital per la due diligence finanziaria, la due diligence e la strutturazione fiscale, la due diligence giuslavorista, la due diligence legale e la due diligence ESG; Duane Morris ha assistito ProA Capital per la due diligence giuslavorista e legale per le entità giuridiche americane. LEK ha assistito ProA Capital per quanto riguarda la due diligence commerciale; Capital Appraisal ha assistito ProA Capital per la due diligence industriale. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Milano Notai.
La Famiglia Barbieri è stata assistita da UniCredit S.p.A. come advisor finanziario, dallo Studio Legale De Checchi di Treviso per le attività legali e dallo Studio Grimani e Pesce di Venezia per i profili fiscali dell’operazione.
I finanziatori
Lo studio legale Dentons ha assistito un pool di finanziatori composto da Anima Alternative SGR S.p.A., per conto del fondo ‘Anima Alternative 2’, Banca Ifis S.p.A., Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Banca Sella S.p.A., Banco BPM S.p.A., Crédit Agricole Italia S.p.A. (anche nel ruolo di banca agente), illimity Bank S.p.A. e Intesa Sanpaolo S.p.A., nella loro qualità di mandated lead arrangers e finanziatrici originarie, in relazione a un’operazione di finanziamento a favore di ProA Capital destinata a supportare le esigenze della stessa per l’Acquisizione.
Questo comunicato stampa è emesso da ProA Capital e BAT Group.