Il produttore lituano di finestre e porte Roda entra a far parte del Gruppo IFN. Il gruppo austriaco con sede a Traun cresce di circa cento dipendenti e rafforza ulteriormente la propria posizione di protagonista europeo di primo piano nei settori delle finestre, porte d’ingresso, facciate e soluzioni per la protezione solare.
Il Gruppo IFN, holding che controlla nove aziende tra cui Internorm, aggiunge una decima società al proprio bouquet. E’ il produttore lituano di porte e finestre Roda che viene acquisito da IFN al 100%. Il closing definitivo dell’operazione di acquisizione è previsto per metà marzo.
Roda si aggiunge al Gruppo IFN
L’azienda lituana si aggiunge così a Internorm, GIG, HSF, Kastrup, Neuffer Fenster + Türen GmbH, Schlotterer, Skaala, Skanva e Topic. La decima società del gruppo IFN è stata fondata nel 1991 e riscuote un buon riscontro nei mercati di Lituania, Danimarca, Irlanda e Islanda. L’azienda a conduzione familiare è specializzata in serramenti in legno in stile europeo, scandinavo e inglese. Nel 2023 contava circa 100 dipendenti e un fatturato di circa nove milioni di euro. “Siamo convinti che con l’acquisizione saremo in grado di raddoppiare il fatturato di Roda”.
Rafforzamento in Nord Europa
Con l’acquisizione del produttore lituano di serramenti il Gruppo IFN rafforza ulteriormente la sua posizione strategica nell’Europa settentrionale. Dal 2015 il Gruppo è presente in maniera significativa tra i paesi nordici. “Il Nord Europa è diventato un mercato molto importante per noi. Vogliamo sfruttare ulteriormente il potenziale dell’IFN. Roda svolgerà un ruolo importante in questo contesto e garantirà in modo duraturo la nostra catena di fornitura”, sottolinea Christian Klinger, comproprietario e portavoce del Gruppo austriaco.
Nel 2023 il Gruppo aveva registrato un fatturato consolidato di 841 milioni di euro.
EB
Post correlati
Foto in alto: lo stabilimento di Roda