È iniziato questa settimana il quarto Sondaggio Cosmoserr organizzato in collaborazione con Mikaline Research. Vi partecipano centinaia di produttori di serramenti e rivenditori di porte e finestre di tutta Italia che rispondono a domande sul bilancio di chiusura del 2023 e le aspettative per il 2024.
N.B.: I risultati del sondaggio sono inclusi all’interno della Ricerca di Mercato Serramenti pubblicata a puntate su Cosmoserr, come da sceltta seguente:
Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 di Cosmoserr e Mikaline Research
Prima parte: Mercato Serramenti 2024 e 2025: Quo vadis?
Seconda parte: Identikit degli operatori del Mercato Serramenti Italia
Terza parte: Come chiude l’anno 2024 per i produttori e rivenditori di serramenti
Quarta parte: 2025.Le prospettive del mercato serramenti secondo gli operatori
Quinta parte: Il serramento italiano che crescerà di più nel 2025. Così rispondono gli operatori
Il mare in tempesta che quasi avvolge il faro marittimo nella foto di copertina può ben rappresentare la prossima fase del mercato dei serramenti. Dopo gli anni travolgenti del Superbonus, della cessione del credito e dello sconto in fattura, ora il settore dei serramenti teme un mercato tempestoso. E questo nonostante i progetti del PNRR che stanno avanzando ma che per loro natura sono riservati a una certa fascia di produttori di serramenti.
Come sarà il mercato dei serramenti?
E allora, come sarà il mercato dei serramenti nel prossimo periodo? Una risposta potrà giungere dal quarto Sondaggio Cosmoserr realizzato da Mikaline Research che da qualche giorno sta intervistando centinaia di produttori di serramenti e rivenditori di porte e finestre di tutta Italia. Le domande, che richiedono solo un paio di minuti per le risposte riguardano il bilancio di chiusura del 2023 e le aspettative per il 2024. Il Report contenente i risultati sarà disponibile entro una decina di giorni. Verrà pubblicato a puntate sul nostro sito: I partecipanti riceveranno il Report completo.
… e fa Mikaline Research
Il Sondaggio è realizzato da Mikaline Research, istituto di ricerca, membro di Assirm, l’associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale pianifica. Nello specifico Mikaline Research organizza ricerche di mercato (con il metodo CATI) in differenti ambiti. Come quello Bancario & Finanziario, Assicurativo, Health & Cure, Serramenti & Costruzioni, Telecomunicazioni, Wellness & Fitness, Grande Distribuzione, Telecomunicazione e Istruzione. E’ parte di Mikaline, società di ricerca di mercato e di consulenza direzionale, guidata dal dott. Giovanni Ricci.
Quarto sondaggio
L’attuale Sondaggio è il secondo realizzato da Mikaline Research per Cosmoserr. Poco più di un anno fa l’istituto di ricerca ha portato a termine un’indagine su quasi 500 rivenditori di porte e finestre di tutta Italia sul tema del bonus 75%, vedi qui. Ma in precedenza Cosmoserr aveva realizzato altre due indagini. Una sulla posa, qui, e un’altra sui problemi più assillanti per le aziende del serramento, qui.
In copertina, foto unsplash di Marcus Woodbridge
EB