Numeri molto positivi registra il mercato delle schermature solari 2022 sotto l’effetto delle agevolazioni fiscali. Li evidenzia Enea nel suo rapporto sulle Detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica pubblicato a metà dicembre. In sintesi: si evidenzia l’effetto formidabile degli interventi del Superbonus ma anche la tenuta degli interventi sotto il più tradizionale Ecobonus che erano saliti in maniera consistente nell’anno precedente.
Continua anche nel 2022 l’ascesa del mercato delle schermature solari. Lo testimoniano i dati raccolti da Enea e inseriti nel volume “Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti – Rapporto Annuale 2023 (Dati 2022)” che potete scaricare qui. Nel corso del 2022 si manifesta la piena potenza delle agevolazioni fiscali del Superbonus anche per le schermature solari. Se ne aveva avuto sentore già alla fine del 2021 quando quel provvedimento era stato sostanzialmente applicato solo nell’ultimo trimestre di quell’anno.
Il mercato delle schermature solari nel 2022
Le tabelle riportate qui sotto raccolgono i dati essenziali relativi alle detrazioni sotto le insegne del Superbonus e dell’Ecobonus. Quindi: numero degli interventi, la superficie globale, gli investimenti relativi e i costi specifici al metro quadrato. Le statistiche del Superbonus distinguono le schermature solari in:
a) chiusure oscuranti e
b) tende e veneziane.
Non è cosi con le statistiche dell’Ecobonus che non distinguono purtroppo le due tipologie di schermature solari. Il riferimento di legge è comunque sempre l’ art. 14 del D.L. 63/2013 e ss.mm.ii relativo all’ acquisto e posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti (Allegato M al D.Lgs 311 del 29/12/2006) montati in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti e installati all’interno, all’esterno o integrati alla superficie finestrata.
I dati Superbonus ed Ecobonus 2022
Nel corso dell’anno passato, sotto il Superbonus sono stati effettuati quasi 180mila interventi di schermature solari per una superficie di quasi 3milioni di metri quadrati e investimenti per oltre 1,6 miliardi di euro. Da segnalare che gli investimenti in chiusure oscuranti (scuri, persiane ecc) rappresentano quasi il doppio di quelli per tende e veneziane.
Numeri ugualmente interessanti ma necessariamente inferiori per le schermature solari installate sotto l’Ecobonus durante il 2022. Il 110% è risultato ovviamente più allettante rispetto alla detrazione ‘normale’ del 50% dell’Ecobonus. Gli interventi effettuati sotto quest’ultima agevolazione sono stati oltre 111mila per una superficie globale di oltre 1,6 milioni di metri quadrati e un valore pari a 482 milioni di euro.
I dati globali
Dai dati precedenti risulta che il mercato delle schermature solari agevolate nel corso del 2022 risulta sintetizzabile in 3 cifre:
-numero degli interventi pari a 291520
-superficie totale pari a 4 561 959 m2
-valore degli investimenti pari a 2miliardi e 129milioni di euro.
Ma i dati Enea offrono molto di più di quanto esposto sopra, come vedremo nella prossima puntata.
(continua)
Ennio Braicovich
Articoli correlati
Il mercato del serramento. Dati e fatti del 2022
Immagine: doc. Hella