E’ questo il titolo di un libro appena uscito per i tipi della BUR Rizzoli. Il sottotitolo ”La storia dell’arte raccontata dalla cornice di una finestra” chiarisce l’ambito in cui si muove l’autrice dell’opera, l’arch. Emanuela Pulivirenti e divulgatrice d’arte.
Anche se è passato il tempo delle feste e dei regali ci permettiamo di suggerire il libro “Il mondo alla finestra” come regalo per sé stessi, per i propri cari o per coloro cui volete bene. E’ un affascinante libro di 300 pagine corredato da 200 immagini di finestre che hanno fatto la storia dell’arte. Anzi, 200 finestre che raccontano la storia dell’arte, attraverso la loro immagine e attraverso tanti dettagli, retroscena, tecniche, curiosità, storie e aneddoti nascosti dietro le opere. Non vi troverete narrazioni della finestra quale componente architettonico o quale elemento tecnologico. Nulla di tutto ciò.
La finestra nella storia dell’arte
Verrete invece trasportati nel sublime mondo dell’arte grazie a una lettura resa estremamente piacevole dal chiaro stile, dalla profondità di pensiero e dalla mole di informazioni che attorniano ognuna delle 200 opere. Sarà una sorta di viaggio sentimentale che vi porterà dagli affreschi di Pompei e dai vetri per finestre di Ercolano alle opere dei maestri dei Rinascimento e poi via via ai dipinti dei secoli successivi per approdare infine alla modernità e all’arte contemporanea. Sempre attorno al tema della finestra.
Chi è l’autrice del libro
L’arch. Emanuela Pulivirenti è divulgatrice d’arte, insegnante di storia dell’arte e dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale. Nel 2011 ha aperto il blog Didatticarte, uno dei siti di divulgazione artistica di maggior successo. A riprova di ciò, basti pensare che la sua pagina Facebook conta circa 230 mila iscritti. Sempre su FB potrebbe utile dare un’occhiata alle pagine dedicate esplicitamente al tema delle finestre nell’arte.
Elemento assolutamente speciale nella storia dell’arte
Collezionista di migliaia di immagini di finestre ritratte nei dipinti, l’arch. Pulvirenti ammette che tra i tanti temi presenti nei dipinti di ogni epoca nessuno ha la forza della finestra con la sua ‘irresistibile moltitudine di significati e di ruoli”. E cerca di individuare le caratteristiche essenziali della finestra che sarebbero cinque e che ne fanno un elemento assolutamente speciale nella storia dell’arte.
Le cinque caratteristiche della finestra nell’arte
Separazione e unione di due mondi, anzitutto. Quindi, è l’essere finestra-quadro, dipinto nel dipinto. Terza caratteristica della finestra è la sua capacità di riversare luce nello spazio interno. La quarta è evidenziare ciò che accade attorno ad essa negli interni. Infine, la quinta caratteristica è l’essere una potentissima metafora. Cito dall’introduzione: “E’ simbolo di libertà, luogo del desiderio, rappresentazione del concetto di quadro e in alcuni casi anche immagine del divino. Eppure la finestra è sostanzialmente un vuoto, una mancanza di materia. Ma è proprio la sia inesistenza fisica a trasformarla in ricettacolo di senso”.
L’arch. Pulvirenti ha presentato pochi giorni fa il libro “Il mondo alla finestra” a GEO, trasmissione Rai. Il volume che costa 20€ non dovrebbe mancare nella nostra biblioteca
EB