Voilàp lancia lo Smart Retail dei Serramenti in Italia con il primo digital store per configurare, ambientare e acquistare i serramenti per la propria casa. Il negozio digitale rappresenta l’evoluzione dello showroom che guarda a innovare il modello di vendita tradizionale grazie al contributo delle tecnologie di Smart Retail.
Nel centro storico di Bologna ha aperto le porte Voilàp Home, il primo punto vendita digitale dedicato alla vendita del Serramento. Lo annuncia Voilàp Digital, azienda specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni ‘Smart Retail’ per le aziende.
Evoluzione dello showroom
Voilàp Home, spiega una nota della società, è l’evoluzione dello showroom che guarda a innovare il modello di vendita tradizionale grazie al contributo delle tecnologie di Smart Retail di ultima concezione. Gli store Voilàp Home sono ambienti retail altamente digitalizzati e personalizzabili con estrema flessibilità, velocità e a costi contenuti (senza magazzini né assortimenti di sorta) fornendo allo stesso tempo ai brand del settore strumenti di misurazione in real-time e una shopping experience unica per i clienti finali.
Come funziona il digital store dei serramenti
Benché totalmente digitale, Voilàp Home è un negozio fisico, altamente digitalizzato, che affaccia su una delle zone più iconiche del capoluogo emiliano. All’interno i clienti possono sperimentare una modalità di acquisto immersiva. Si inizia dalla profilazione dei bisogni del cliente tramite un questionario che, oltre a definire i desiderata e i gusti del cliente, tiene in considerazione normative e vincoli (ad esempio, classe di isolamento, sicurezza, luminosità’).
Configurare i propri serramenti
Successivamente si passa alla configurazione del serramento in tempo reale selezionando modello, tecnologia, design e colore del prodotto, per poi arrivare all’ambientazione all’interno dell’abitazione.
Portando una foto dell’interno della propria abitazione è possibile per ogni cliente scegliere anche la palette di colore che meglio coniuga i serramenti scelti al layout della sua casa, grazie ad un algoritmo che propone gli abbinamenti sulla base delle percentuali di colore presenti nell’immagine e facilita una scelta armonica e in linea con il proprio stile.
Esperienze totalmente digitali
Federico Caiumi, Ceo della società parte del gruppo multinazionale Voilàp, riflette: “Voilàp Home è un vero e proprio store, il primo nel suo genere, che integra al suo interno le tecnologie di Smart Retail più all’avanguardia per offrire ai clienti la possibilità di vivere un’esperienza di scelta e acquisto completamente digitale”. E aggiunge: “L’apertura dello Store rientra in una strategia più ampia imperniata su soluzioni che mettono in connessione il cliente finale con i produttori dei serramenti. Attraverso la nostra tecnologia supportiamo tutti gli aspetti che portano il prodotto fino a casa dell’utilizzatore, dall’engineering alla produzione fino all’installazione. Le soluzioni lavorano in logica big data e consentono di acquisire informazioni in real time utili a tutti i soggetti della filiera per far evolvere la gamma dei prodotti e dei servizi offerti sulla base dei desiderata dei clienti finali”.
Digital store apripista
Distribuito su due piani e caratterizzato da un design pulito e minimale, il primo store di Bologna fa da apripista per altri negozi smart che Voilàp Digital ha in programma di inaugurare sul territorio italiano: “Bologna rappresenta per noi la terra dove le eccellenze dell’industria e dell’innovazione tecnologica nascono e proliferano ed è stata scelta per questa sua peculiarità come sede del nostro primo Voilàp Store”. Lo store Voilàp Home di Via Rizzoli, 9F a Bologna è aperto al pubblico dal Lunedì al Sabato, dalle 10:00 alle 20:00.