Quale sarà il serramento italiano che crescerà di più? Il serramento in alluminio? quello in PVC? o in legno? Rispondono gli operatori, produttori di serramenti e rivenditori di porte e finestre, in generale, e poi per territorio, professione e materiale principale aziendale. Quinta e ultima parte della presentazione della Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 di Cosmoserr e Mikaline Research
L’ultima domanda della Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 di Cosmoserr e Mikaline Research riguarda le attese e le sensazioni degli operatori circa il serramento italiano nel 2025. Ovvero il prodotto che nel mercato 2025 potrebbe crescere di più a prescindere dall’offerta dell’azienda, produttore o rivenditore che sia.
La Domanda specifica recitava: ” A prescindere dalla vostra offerta, secondo voi nel 2025, quale prodotto crescerà di più sul mercato dei serramenti, quello in PVC, in legno o in alluminio?”
Quale infisso crescerà di più nel 2025
Lascia senza fiato la risposta espressa dal grafico a corona circolare, qui sopra. A prescindere dalla professione, produttore o rivenditore di infissi, dalla collocazione geografica – Nord, Centro, Sud e Isole -a prescindere dal materiale principalmente utilizzato per i propri infissi, la risposta è unica. Il serramento in PVC crescerà di più rispetto agli altri per il 72,8% degli operatori. Molto distanziato l’infisso in alluminio con uno score del 22,9% e distanziatissimo l’infisso in legno con il 4,3% di risposte.
Il serramento italiano 2025 sul territorio
Quali le attese per il 2025 nelle quattro aree in cui è stato suddivisa l’Italia? Le rappresenta bene la Tabella qui sopra che conferma, area per area, la primazìa del serramento in PVC per il 2025. Almeno stando alle opinioni dei 516 operatori intervistati dalla Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 di Cosmoserr e Mikaline Research e alle loro aspettative. Secondo una percentuale che al minimo è del 51,7% (Isole) e al massimo è dell’80,8% (Nord) il serramento di cui ci si attende la maggiore crescita è quello in PVC. Altro dato di un certo interesse è la risposta degli operatori delle Isole che al 41,4% ritengono che crescerà di più il serramento in alluminio. Tuttavia siamo sempre a 10 punti percentuali in meno di chi, sempre nelle Isole, prevede la crescita del serramento in PVC.
L’infisso 2025 tra gli operatori
Anche qui c’è poca partita. Guardate lo score delle rivendite nella Tabella qui sopra: il 94% ritiene che l’infisso che crescerà di più è quello in PVC. La cifra scende al 67,2% tra i produttori di serramenti (in qualunque materiale). La percentuale scende leggermente al 65,8% per gli operatori che sono contemporaneamente produttori e rivenditori. Non c’è partita per il serramento in legno né tra i produttori né tra i rivenditori. La Tabella parla da sé anche per il serramento in alluminio. Da segnalare lo scorso interesse per questo serramento da parte dei rivenditori.
I pensieri reconditi
In precedenza, v. Seconda parte L’identikit di chi risponde, gli intervistatori avevano chiesto agli operatori di precisare quale era tra i tre materiali per infissi – alluminio, legno, PVC – quello trattato principalmente. È stato facile recuperare questo dato per comprendere quali fossero le sensazioni, i desideri o le paure nascoste degli operatori. Così il 62,3% degli operatori che trattano infissi in alluminio ritiene che l’anno prossimo sarà il serramento in PVC a crescere maggiormente. La percentuale scende di poco, 60,9%, tra coloro che trattano principalmente l’infisso in legno. Piuttosto comprensibilmente chi tratta principalmente PVC ritiene all’84,7% che l’infisso in PVC salirà ancor di più nel 2025.
Si chiude con questa quinta Parte l’analisi delle risposte degli operatori che hanno partecipato alla Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025. La Redazione di Cosmoserr ringrazia Mikaline Research, il CEO dott. Giovanni Ricci e i suoi collaboratori per il prezioso contributo.
(continua)
EB
Immagine: Il serramento italiano nell’interpretazione di stablediffusionweb
Post correlati
Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 di Cosmoserr e Mikaline Research
Prima parte: Mercato Serramenti 2024 e 2025: Quo vadis?
Seconda parte: Identikit degli operatori del Mercato Serramenti Italia
Terza parte: Come chiude l’anno 2024 per i produttori e rivenditori di serramenti
Quarta parte: 2025.Le prospettive del mercato serramenti secondo gli operatori
Quinta parte: Il serramento italiano che crescerà di più nel 2025. Così rispondono gli operatori