E’ apparso, pubblicato da Maggioli, l’atteso volume di Elvio Tessiore “Il vetro in edilizia”, utile per non dire indispensabile, per il mondo dei progettisti e per il settore dei serramentisti. Largamente rinvenibile nelle librerie e online (codice ISBN 8891671967) il volume è venduto al prezzo di 49,40€, costi di spedizione compresi. Un prezzo che comprende anche contenuti extra disponibili online
E’ davvero impressionante il volume “Il vetro in edilizia” di Elvio Tessiore, tecnologo del vetro, direttore scientifico di GlassConsulting. E’ impressionante per la straordinaria ricchezza di contenuti e per il linguaggio chiaro, semplice ma sempre rigoroso, L’opera che mancava sugli scaffali dei progettisti e dei serramentisti ora c’è. In 420 pagine, riccamente illustrate, l’autore ha trasfuso la propria esperienza ultradecennale su quel materiale straordinario che è il vetro. Un’esperienza che Tessiore ha voluto trasfondere anche sulle pagine di Cosmoserr con apprezzati interventi sul vetro e le sue problematiche, vedi qui.
“Il vetro in edilizia”
La presentazione dell’editore descrive giustamente il volume come una esaustiva guida pratica, un manuale da cantiere, con informazioni spendibili da subito, che aiutano il professionista a scegliere la corretta vetrazione e a consigliare per il meglio il cliente finale in base ai propri bisogni. Aiutano anche a non commettere errori di progettazione, come quelli che spesso constatiamo troppo tardi e che originano lunghi e costosi contenziosi. Per queste ragioni mi auguro che il libro trovi spazio anche librerie delle università di Architettura e di Ingegneria. In questi luoghi del sapere mancano volumi di questa caratura.
Il libro indispensabile
Per noi che l’abbiamo letto in anteprima “Il vetro in edilizia” più che da leggere è un volume da ‘gustare’, pagina per pagina. Perché dietro le 420 pagine del volume c’è l’esperienza di vita di chi il vetro l’ha conosciuto profondamente nelle vetrerie, nei cantieri, nelle officine dei serramentisti e nei laboratori dei falegnami, negli studi di progettazione, nei condomini e nelle ville. Aggiungerei, anche nelle aule di formazione perché l’Autore ha dedicato una parte rilevante della sua attività alla formazione. Citerei pure, anche le aule di tribunale perché, da perito, è stato spesso chiamato a esprimere il proprio parere sulle origini di patologie del vetro che hanno avuto risvolti legali. Insomma, sono tante le ragioni che ci spingono a raccomandarne l’acquisto. Buona lettura!
A seguire la recensione dell’esperto Pietro Della Ferrera che generosamente e spontaneamente ha voluto rendere partecipi del proprio giudizio su “Il vetro in edilizia” i lettori di Cosmoserr qui.
Ennio Braicovich