Fineo, brand della multInazionale del vetro AGC, ha presentato alla Bau di Monaco un vetro sottovuoto resistente al fuoco, dotato di una trasmittanza termica Ug inferiore a 0,5 W/m2K. Non sono mancate nuove declinazioni del sottile vetro sottovuoto tra cui: una doppia vetrata isolante, una vetrata a controllo solare, una di sicurezza e una acustica.
Il vetro sottovuoto Fineo, brand di AGC, conosce un salto di qualità con l’arrivo di un vetro resistente al fuoco, sottile e isolante. La novità è frutto della collaborazione con Pyrobel, un altro brand di AGC, che progetta, sviluppa e produce vetri resistenti al fuoco. Il vetro sottovuoto Fineo, vedi qui, è costituito da due lastre di vetro saldate ai bordi tra di loro e separate al loro interno da un’intercapedine di solo 0,1 mm in cui è stato creato il vuoto. Una serie di micropilastrini di vetro collocati opportunamente tra i due vetri fungono da elementi distanziatori e resistenti contro la pressione dell’aria. Gli spessori della composizione variano da 6 ai 12 mm.
Vetro sottovuoto resistente a fuoco
Che cosa significa l’arrivo del vetro resistente al fuoco, isolante e sottovuoto? Anzitutto vetrate resistenti all’incendio più sottili e leggere e più trasparenti rispetto alle tradizionali. E significa un importante salto nelle prestazioni di isolamento termico grazie a un Ug inferiore a 0,5 W/m2K. Così dichiara il produttore non comunica ancora i valori di resistenza al fuoco che dovrebbe essere EI 30. Altra conseguenza è l’alleggerimento di serramenti e di facciate anticendio.
Altre varianti di Fineo
Il vetro sottovuoto di AGC vede l’arrivo anche di altre varianti oltre al vetro sottovuoto resistente al fuoco. Si tratta di Fineo Hybrid, caratterizzata da una struttura in doppio vetro che raggiunge un Ug pari a 0,5 W/m2K. ll Fineo monolitico in soli 12 mm raggiunge lo 0,7 W/m2K che è pur sempre il valore di un triplo vetro.
Altri vantaggi dichiarati dal produttore sono una più elevata trasmissione luminosa, un maggior guadagno solare e un superiore valore di isolamento acustico Rw di 3 dB. Altre varianti proposte sono “Fineo Solar Control” per una protezione solare aggiuntiva, “FineoSafety” per una maggiore sicurezza e “Fineo Acoustic” per una protezione acustica ancora più efficace.
EB