Per iniziativa di Cosmoserr e Mikaline Research è attualmente in corso un’indagine telefonica su un campione rappresentativo dell’universo italiano dei rivenditori di serramenti. L’obiettivo è verificarne l’atteggiamento verso il Bonus 75% per lavori di soli infissi alla luce del recente via libera dell’Agenzia delle entrate.
In queste ore, tramite un call center dedicato, Cosmoserr e l’Istituto di ricerche Mikaline Research stanno intervistando centinaia di rivenditori di porte e finestre nell’ambito di un’indagine finalizzata a verificarne l’atteggiamento verso il Bonus 75%. Come noto, qualche giorno fa l’Agenzia delle entrate della Valle D’Aosta in una risposta ad interpello ha ammesso la possibilità della detrazione del 75% per interventi di soli infissi quali superamento delle barriere architettoniche, vedi news. Così si apre una fase nuova potenzialmente molto interessante nel mercato dei serramenti.
L’indagine sul Bonus 75%
Ai rivenditori di porte e finestre viene chiesto se hanno o meno l’intenzione di far usufruire i propri clienti del bonus 75% per gli infissi. Verso i rivenditori che rispondono di avere tale intenzione viene effettuato un ulteriore approfondimento sulle modalità di fruizione del bonus. Ossia se con sconto in fattura e successiva cessione del credito a terzi ovvero se con sconto in fattura e utilizzo dei crediti in azienda per i pagamenti degli F24, vista la possibilità insita nel bonus 75% di detrarre i crediti in 5 anni (o anche 10 anni).
Come viene effettuato il sondaggio
La ricerca di Mercato, ideata dall’editorialista Ennio Braicovich di Cosmoserr e dal Dott. Giovanni Ricci, CEO & Founder di Mikaline, è realizzata con metodo CATI da Mikaline Research su un campione rappresentativo dei rivenditori italiani di porte e finestre. CATI è un metodo di rilevazione diretta di unità statistiche realizzata attraverso interviste telefoniche. L’intervistatore legge le domande all’intervistato e registra le risposte su un computer, tramite un apposito software. Una raccomandazione: se qualcuno vi chiama in azienda per partecipare al sondaggio, grazie in anticipo per rispondere. Le risposte saranno utili a tutti.
Chi è Mikaline
Mikaline srl è una Consulting direzionale, accreditata Assirm, fondata da Ricci, che progetta modelli di Customer Experience Management e offre servizi di Ricerca di Mercato. Propone una gestione delle campagne di ricerca e di rilevazione dell’ “experience” dei clienti attraverso un CRM “in cloud” aperto al committente. Mikaline Research è un istituto controllato da Mikaline specializzato in ricerche di mercato. Tra i tanti settori analizzati da Mikaline vi è anche quello dei rivenditori di porte e finestre.
In alto, foto di Mart Production/pexels