Un video a cura di Renolit, specialista in pellicole di rivestimento dall’ampio utilizzo, anche per i serramenti, rilancia alla grande l’applicazione delle pellicole protettive sugli infissi in alluminio: scuri, persiane, porte, finestre. Patrizia Venturini: “Un appeal decisamente interessante quando si tratta di coniugare l’omogeneità estetica tra infissi in PVC e persiane/scuri in alluminio”
Da qualche giorno è online, su youtube, un suggestivo video di Renolit sulle pellicole di rivestimento per serramenti applicate su infissi in alluminio: scuri, persiane, porte e pannelli per porte nonché finestre.
Infissi in alluminio più protetti
“E’ un’applicazione potenzialmente importante in termini di mercato, spiega Patrizia Venturini, direttore commerciale di Renolit Italia, per l’ampia quota di mercato che hanno i serramenti in alluminio nel nostro Paese. Il nostro video vuole suggerire l’utilizzo delle nostre pellicole protettive per esterni, e in particolare il Renolit Exofol”. Il caso del rivestimento dei serramenti in alluminio non è l’unico perché ricorda Venturini, vi sono anche produttori di infissi in legno lamellare che ricorrono alle pellicole di rivestimento, a maggior protezione del materiale naturale.
La protezione con Renolit Exofol
Il video non è solo suggestivo ma è anche informativo mostrando grazie a seducenti immagini le applicazioni e la struttura delle pellicole di rivestimento. Il rivestimento di profili in alluminio con le pellicole per esterni offre innumerevoli vantaggi, sia estetici che tecnici. Così li evidenzia Renolit. Anzitutto, la pellicola agisce come una pelle proteggendo tutte le parti del serramento. L’estetica del profilo in alluminio rivestito è tutelata maggiormente da un prematuro invecchiamento. Essendo questa pelle dotata di elevata stabilità cromatica. il colore viene garantito fino a 20 anni in tutto il mondo, a seconda della formulazione considerata. Vi è pure un vantaggio termico. Le pellicole Renolit Exofol sono dotate dell’esclusiva Solar Shield Technology. I pigmenti contenuti nella foglia di base colorata riducono l’accumulo di calore nel profilo, mantenendolo fresco e dimensionalmente stabile, di conseguenza chiude ermeticamente più a lungo. Il che è una proprietà di rilievo per i profilati in alluminio.
Protezione contro gli agenti esterni
Un altro aspetto di rilievo, sottolinea Venturini, sono le caratteristiche di resistenza agli agenti esterni. Le pellicole Renolit Exofol sono altamente resistenti agli agenti atmosferici e possono sopportare condizioni climatiche estreme tipiche delle zone tropicali e di climi torridi. Resistenti pure alla salsedine e agli agenti chimici corrosivi e “respingono” qualsiasi tipo di sporcizia. Sono addirittura antigraffiti. In più, le pellicole non necessitano di manutenzione. Un vantaggio alquanto importante per il cliente, il quale una volta installato l’infisso è sicuro e sereno delle prestazioni e della loro durata. Infine, la riparabilità in loco. Infatti, in caso di danni è sempre possibile riparare la pellicola a casa del cliente, senza dover sostenere maggiori costi per la sostituzione dell’infisso. Questo, conclude la manager, è un importante aspetto da considerare sia in termini di sostenibilità che di vantaggio economico.
EB
Nelle immagini sottostanti, alcune colorazioni di Renolit Exofol