Sono parecchi gli accessori per serramenti che permettono di accedere al Bonus 75% se si soddisfano i requisiti tecnici del DM 236 per il superamento delle barriere architettoniche. Lodevole iniziativa dell’accessorista Maco che raccoglie l‘offerta di prodotti in merito in un sintetico e pratico documento approntato dalla filiale italiana Maico.
Gli infissi possono rappresentare un poderoso ostacolo all’accessibilità e alla visitabilità delle unità immobiliari da parte delle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale. Soddisfacendo con i propri infissi i requisiti tecnici imposti dal DM 236 del 14 giugno 1989, i serramentisti mettono in grado i propri clienti di accedere al Bonus 75% per il superamento delle barriere architettoniche. Anche per il solo intervento di soli infissi, come precisato recentemente dalla Circolare 17 dell’Agenzia delle entrate.
Tanti gli accessori per infissi
Apparecchiature per finestre ad anta ribalta, meccanismi per finestre scorrevoli, motori per scorrevoli, aperture manuali e automatiche, motori a scomparsa, serrature, soglie e guarnizioni sottoporta. Sono questi gli accessori per infissi che, se adottati, permettono di accedere al Bonus 75%. Ovviamente solo nel caso di sostituzione dei serramenti. Ne dà conto in un sintetico e pratico opuscolo di 5 pagine, visibile qui, Maico, filiale italiana dell’accessorista Maco.
Inclusività sociale
Infatti, il produttore austriaco ha nella propria gamma diverse soluzioni che permettono anche a persone con limitazioni motorie di utilizzare agevolmente e in sicurezza finestre, porte o scorrevoli. Ciò corrisponde, dichiara Maico, alla propria attenzione al tema dell’inclusività sociale, uno dei principi ESG. Sia per i collaboratori, per i quali si evitano distinzioni di genere, età, religione o condizioni fisiche, sia per i clienti finali. Lodevole è la scelta di raccogliere in un solo documento la propria offerta di accessori per infissi ad hoc. Il che faciliterà indubbiamente le scelte di clienti e di serramentisti e rivenditori di porte e finestre.
EB