Le chiavi del successo dell’innovazione in edilizia, anche in tempi di PNRR. Dalla progettazione delle scuole del futuro al ruolo dell’imprenditore edile moderno ai materiali a cambiamento di fase fino ai serramenti ibridi in riciclato di nuova generazione. Questo il programma che ha animato una serata alle Officine del Volo, Milano, organizzata da Kömmerling in collaborazione con Promisedlands.
Anche in tempi di PNRR c’è ancora spazio per l’innovazione in edilizia? E’ questa la domanda che si sono fatti i presenti alla serata di fine giugno alle suggestive Officine del Volo, Milano, evento organizzato da Kömmerling per il mondo della progettazione e gli operatori dell’edilizia.
Una serata intensa ed interessante, ricca di ispirazione e innovazione, che ha preso vita grazie agli interventi di relatori di spicco nel settore: Lorenzo Albai di Studio Settanta7, Luca Pavoni di Pavoni S.p.A e Mauro Papagni di Evoside.
L’innovazione in edilizia
“Come si progetta la scuola del futuro” è stato il tema affrontato da Lorenzo Albai, partner & proposal manager Settanta7. All’argomento si è agganciato subito Luca Pavoni dell’impresa Pavoni che ha messo in luce il ruolo del costruttore nella costruzione delle nuove scuole. Il PNRR aleggiava evidentemente nell’aria. Come pure aleggiava il tema dell’innovazione grazie a Mauro Papagni, innovation manager Evoside che ha relazionato sui materiali a cambiamento di fase per l’isolamento dell’involucro edilizio. In tale frangente non potevano mancare i serramenti visto che oggi sono protagonisti di punta dell’innovazione in edilizia. E’ toccato a Maurizio Mazzurana, product manager di profine Italia, offrirne rappresentazione illustrando l’intera gamma dei profili Kömmerling e ponendo l’accento sul prodotto d’eccellenza del marchio, il sistema ibrido riciclato AluNex.
Pannelli da CAM e PNRR
Silvia Ruzza, coordinatrice commerciale, ha poi introdotto con orgoglio la nuova Divisione Pannelli di Kömmerling, progetto nato per offrire una risposta concreta alle esigenze moderne di sostenibilità e innovazione, in linea con i requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi) e PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Il pubblico ha dunque potuto esplorare una varietà di pannelli, ciascuno pensato per garantire prestazioni elevate, unite ad un’estetica impeccabile, con focus particolare sulla sostenibilità e l’efficienza energetica. La nuova gamma di pannelli Kömmerling offre soluzioni versatili e all’avanguardia, ideali per progetti che richiedano materiali resistenti e ecologici.
La chiave del successo
L’evento ha segnato un momento di condivisione e crescita per tutti i professionisti presenti, sottolineando come la combinazione di progettazione d’eccellenza e materiali innovativi rappresenti la chiave del successo nell’edilizia contemporanea. “Siamo lieti di aver contribuito a delineare il futuro dell’architettura e dell’edilizia grazie a progetti d’avanguardia e prodotti, come i nostri, frutto dell’innovazione in edilizia.” – così Adelina Luiza Cazacu, responsabile Marketing & Comunicazione di profine Italia a chiusura dell’evento.