Circolare illustrativa dell’INPS sul bonus previsto dal Decreto Aiuti ter. Artigiani, commercianti e professionisti possono accedere ora al bonus di 200 euro, già erogato a dipendenti e pensionati, se hanno percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021.
Circolare INPS
L’INPS ha pubblicato con la circolare 116/2022 del 17 ottobre 2022 le istruzioni operative per erogare ai lavoratori dipendenti un bonus di 150 euro previsto dall’articolo 18 del decreto Aiuti ter. Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2022. La circolare precisa i requisiti retributivi del lavoratore e le esposizioni nella apposita sezione del flusso dei dati relativi al conguaglio dell’indennità.
Bonus automatico
L’articolo 18 del decreto Aiuti ter prevede il riconoscimento automatico di 150 euro nella busta paga di novembre. Quindi da parte dei datori di lavoro. L’indennità spetta ai dipendenti con reddito fino a 20mila euro, ovvero ai dipendenti che hanno una busta paga lorda mensile non superiore a 1.538 euro. Il bonus spetta anche ai lavoratori con contratto a tempo parziale ma non ai lavoratori domestici.
Bonus per artigiani, commercianti e professionisti
Quale giorno fa sempre INPS ha emanato un’altra circolare, la n. 103 del 27 settembre, in cui si tracciano le procedure per erogare l’una tantum di 200 euro a lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS. Il bonus era già stato riconosciuto in primavera a lavoratori dipendenti e pensionati con redditi inferiori a 35mila. Ora la stessa indennità spetta anche ad artigiani, commercianti, coltivatori diretti, pescatori autonomi e liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS. Per beneficiare della prestazione i richiedenti devono aver percepito un reddito lordo inferiore a 35.000 euro nel 2021.