Con l’obiettivo di fare chiarezza sulle prospettive normative del settore delle chiusure tecniche, a Made Expo un convegno affronta i temi di installazione e manutenzione delle chiusure tecniche e dei serramenti esterni. L’occasione è quella degli incontri organizzati da Acmi, Anfit e Finco a Made Expo 2023, il 16 e il 17 novembre. Cosmoserr, media partner dell’evento.
Nell’ambito dei Convegni organizzati da Acmi, Anfit e Finco a Made Expo 2023, il 16 e il 17 novembre, emerge l’incontro su installazione e manutenzione delle chiusure tecniche e dei serramenti esterni. L’appuntamento è programmato giovedì 16 novembre, alle ore 11, al Padiglione 1 stand S18 – S20. Due i temi affrontati: la UNI 11894, pubblicata a gennaio, e la recentissima UNI 10818. Sul primo tema parlerà l’arch. Mario Sanvito di Acmi. Sul secondo l’ing. Dario Poletti di Anfit.
Un convegno su installazione e manutenzione
Così il presidente dell’associazione nazionale delle chiusure tecniche, ing. Nicola Fornarelli, presenta l’iniziativa: “Continua con determinazione l’impegno di Acmi nella stesura di una Norma Tecnica che dia certezze operative e delinei un percorso di certificazione di competenze agli addetti del settore. Il Made Expo è occasione perfetta per fare il punto in merito”.
I contenuti in anteprima
L’arch. Mario Sanvito, normatore di lungo corso e responsabile normativa di Acmi, presenterà a grandi linee, le due norme cercando di individuarne i punti di contatto e di differenza. E spiega: “Faremo il bilancio di un anno di applicazione della prima parte della UNI 11894. Riferiremo anche della seconda parte della norma che è in via di completamento. Ricordo che la parte 2 su Istruzioni operative, documentazione e interventi di riqualificazione è molto importante per gli artigiani e le piccole aziende del settore”. Ma non è tutto perché c’è una parte 3 che è in via di elaborazione. Si occuperà della qualificazione degli operatori. Sempre Sanvito: “All’interno del concetto di operatori, sono compresi anche i responsabili della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma potrebbero essere compresi anche i gestori e i proprietari di luoghi aperti al pubblico”.
Tavola rotonda di esperti
A complemento della relazione di Sanvito, si terrà una tavola rotonda cui parteciperanno noti esperti di settori quali: Mario Sanvito (GL13 – Gruppo Ad Hoc), Nicola Fornarelli (Acmi), Claudiu Fer (Confabit), Giuseppe Vicentini (Cancelli e Porte Sicuri), Alberto Bertan (Microtronics), Giovanni Govoni (Inst@ll). L’incontro verrà moderato dall’editorialista Ennio Braicovich di Cosmoserr, media partner degli eventi Acmi, Anfit e Finco a Made Expo.
Immagine: doc. IMSA srl
Articoli correlati
CONVEGNI ACMI – ANFIT – FINCO A MADE EXPO 2023 / 16 E 17 NOVEMBRE
Installazione e manutenzione di chiusure e serramenti. Focus a Made Expo
Etichetta energetica di serramenti e chiusure. Convegno a Made Expo
Blockchain e costruzioni. Convegno Finco
Bonus_75pc Barriere Architettoniche. Convegno a Made Expo
Sostenibilità, ESG e EPD. Convegno a Made Expo
Cinque Convegni Acmi, Anfit e Finco a Made Expo 2023
Tutti gli articoli sulla UNI 11894
Tutti gli articoli sulla UNI 10818
In allegato la locandina del convegno