L’Osservatorio Mensile di Luglio di Findomestic sulle intenzioni d’acquisto dei consumatori italiani rileva una ritrovata crescita dopo due mesi negativi. La ristrutturazione della casa ritorna in auge mentre riprendono quota le spese per l’efficienza energetica come pure anche la propensione all’acquisto di infissi.
A luglio ritornano a crescere le intenzioni di acquisto dei consumatori italiani. Lo rileva il sempre interessante Osservatorio mensile Findomestic, realizzato in collaborazione con Eumetra. E’ una notizia positiva che però non cambia, a nostro avviso, il quadro di fondo contrassegnato da alta inflazione e da elevati tassi di interesse che spengono, tra i consumatori, voglia di cambiare casa.
Focus sulle intenzioni di acquisto
Dopo due mesi pesanti, maggio e giugno, le intenzioni di acquisto risalgono con un tasso garibaldino: +11,3%. Non solo. Cambia anche l’atteggiamento verso le prospettive future. La metà degli intervistati si definisce molto o abbastanza ottimista per il futuro. E’ il livello più alto da un anno a questa parte. “Si tratta di un lieve, ma significativo miglioramento delle aspettative degli italiani verso il futuro. L’inflazione rimane la preoccupazione principale ma cala di due punti la percentuale di chi continua ad avvertire un rialzo dei prezzi mentre, parallelamente, salgono dal 25 al 27% gli intervistati che ritengono quello attuale un buon momento per spendere”. Cosi si esprime Gilles Zeitoun, amministratore delegato e direttore generale Findomestic.
Casa e arredi
Nel comparto casa risulta in crescita la propensione a ristrutturare la propria abitazione (+4,6%) mentre si mantengono sostanzialmente stabili, sui livelli del mese precedente, le intenzioni d’acquisto di arredamento.
Vento in poppa per l’efficienza energetica
La tendenza positiva di luglio gode dello slancio offerto dal segmento delle pompe di calore (+37,7%), ma anche della crescita dell’intenzione di acquistare impianti fotovoltaici/termici (+27,2%) o di isolamento termico (+13,8%). In aumento anche la propensione all’acquisto di infissi (+5,9).
Mobilità su di giri
Un altro segnale viene dalla mobilità. Tutte le voci che fotografano l’atteggiamento verso i veicoli, segnalano cifre in positivo. Così si assiste a una buona ripartenza per le auto nuove (+21,5%). E’ perfino migliore di quella delle auto usate (+13,5%), anche se queste ultime raggiungono il punto più alto dell’ultimo anno in termini di intenzioni d’acquisto. Lo stesso vale anche per il segmento moto e scooter, in crescita del +17,1%. Tra i veicoli alternativi, in forte rialzo sia monopattini elettrici e affini (+30,5%), sia le E-bike (15,4%).
EB