Dal 12 al 14 febbraio 2025, presso Fiera di Bergamo, si svolge Caseitaly Expo 2025 l’evento fieristico di riferimento dedicato all’involucro edilizio. L’obiettivo è promuovere in Italia e nel mondo le imprese produttrici di serramenti, chiusure tecniche, schermature solari, lattoneria, coperture e maniglieria.
Fra qualche settimana, 12-14 febbraio, alla Fiera di Bergamo, si aprono le porte di Caseitaly Expo 2025, evento promosso dall’associazione CaseItaly e da Promoberg e cresciuto all’interno del contesto federativo di Finco e in particolare nelle quattro associazioni partner: Acmi, Anfit, Assites e Pile.
Il contesto
L’introduzione delle novità contenute nella Legge di Bilancio 2025 segna l’inizio di un riordino dei bonus edilizi. L’evento di Bergamo sarà l’occasione ideale per gli operatori del settore di confrontarsi su quelle che sono le novità relative a tecniche, materiali e attrezzature in ambito edilizio in relazione ai nuovi orientamenti normativi. Caseitaly Expo offrirà, infatti, un programma multidisciplinare incentrato sulle soluzioni fondamentali per ridurre l’impatto ambientale degli edifici e su materiali e componenti innovativi nell’ambito edilizio con un focus su soluzioni capaci di coniugare semplicità applicativa ed efficacia tecnica.
Convegni e seminari
Nel corso della fiera, infatti, si svolgeranno una serie di convegni e seminari tematici che affronteranno i principali temi del settore. Due saranno gli asset del palinsesto di convegno: il primo di carattere più tecnico e operativo il secondo invece legato alle innovazioni tecnologiche e alle nuove normative, con l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti un aggiornamento completo e approfondito. Gli interventi copriranno ampiamente le sfide e le opportunità derivanti dall’introduzione di nuovi incentivi, come il riordino dei bonus edilizi e il rafforzamento delle misure per la riqualificazione energetica degli edifici.
Caseitaly Expo punto di incontro
Oltre alle normative e alle tecnologie, l’evento si prefigge di essere un punto di incontro per tutti gli attori del settore, dai progettisti ai costruttori, passando per gli installatori, i distributori e le imprese di progettazione. Sarà anche il momento ideale per esplorare i cambiamenti in atto nel panorama delle opere pubbliche, con particolare attenzione ai progetti finanziati dal PNRR e al rilancio delle ristrutturazioni nel settore privato, ora in fase di riorganizzazione.
L’involucro edilizio al centro
Caseitaly Expo 2025 si fonda sui pilastri fondamentali di sostenibilità, innovazione, Made in Italy, export e competitività mettendo in luce soluzioni sostenibili di avanguardia e celebrando l’ingegno e la produzione italiane e non solo, oltre ad offrire una piattaforma per esplorare opportunità di espansione internazionale e analizzare strategie mirate per rafforzare la competitività nel mercato edilizio globale.