Più di una sorpresa emerge dalla presenza di Kömmerling, brand di profine, produttore di sistemi per finestre in PVC e in PVC-alluminio al Fensterbau Frontale di Norimberga. Parecchie le innovazioni lanciate tra cui anche sistemi in PVC totalmente riciclato, sistemi per finestre in Bio PVC, sistemi in alluminio, nuove finiture superficiali e tanto altro ancora fino a sfiorare la smart home.
Se profine, produttore di primo piano di sistemi per finestre, voleva stupire al Fensterbau Frontale, pochi potranno dire che non ci sia riuscito. A cominciare dalla superficie dello stand, 1500 metri quadrati, la maggiore per un espositore. E poi l’assoluta visibilità dello slogan “Today for Tomorrow“ (Oggi per domani), a suggellare l’impegno aziendale per l’ambiente, la sostenibilità, il riciclo, per soluzioni sempre nuove nell’ambito del PVC e oltre il PVC. Un must per un Gruppo che ha raggiunto nel 2023 un fatturato consolidato di 950 milioni di euro, conta 3400 addetti, produce 450 mila t/anno di profili, avvalendosi di 29 impianti di produzione in 23 paesi e operando in più di 100 nazioni. Ecco una selezione ragionata di quanto visto al recente Fensterbau Frontale di Norimberga.
Kömmerling ReFrame
E’ il primo sistema di profili realizzato in PVC interamente riciclato, che, assicura l’azienda, può essere a sua volta riciclato fino a 8 volte e trasformato in nuove finestre. E se la durata di vita di una finestra è mediamente 40 anni, così dicono le statistiche, siamo di fronte a un prodotto in grado di sopravvivere, svolgendo le stesse funzioni, per 320 anni. In Germania ReFrame è disponibile per il Sistema 88. I profili Kömmerling ReFrame sono rivestiti con le tradizionali pellicole proCoverTec dall’elevata resistenza agli agenti, lunga durata e aspetto serico.
Avanti con il PVC Bio-attribuito
E’ stata una novità molto attesa. Impropriamente, qualcuno taglia corto il nome che diventa Bio PVC. Certamente, dall’aspetto dei profili nulla trapela sull’intenso lavoro che ha permesso di ottenere il PVC dall’etilene derivato dall’olio di pino, quindi una fonte naturale, e non più dal petrolio. Questo sviluppo, assicura profine, “consente un’impressionante riduzione di CO2 di circa il 90% rispetto al PVC convenzionale e stabilisce nuovi standard ambientali nel settore”.
Alunext in pole position
Il sistema per finestre ibride PVC-alluminio è stato sviluppato dai tecnici Kömmerling di Italia, Francia, Germania e Spagna. Nasce dal sistema britannico WarmCore, acquisito da profine qualche anno addietro. Prodotto al 100% nel nostro paese, presenta un cuore in PVC riciclato e i gusci esterni e interni in alluminio riciclato di fonte Hydro. I profili di alluminio e pvc vengono forniti in barre da 6.5 m, già assemblati e verniciati, completi di tutte le guarnizioni. Basato sulla piattaforma 76, presenta un valore Uf pari a 1,2 W/m2K che scende a 1,04 W/m2K, utilizzando delle barrette isolanti inserite nelle camere di anta e telaio. Tipologie realizzabili: finestre a una e due ante, porte finestre, portoncini ad apertura interna o esterna.
Sistemi dall’India
Da 7 anni profine è attiva nel continente indiano con una propria controllata, profine India Window Technology Pvt. Ltd, con sede a New Dehli, che ha lanciato un proprio marchio, Alupure. I prodotti sono sistemi per infissi in alluminio, finora non a taglio termico, adatti a quel mercato. “Il mercato delle finestre e delle porte in India è caratterizzato da un’enorme crescita. Oltre al PVC, materiale in crescita nel campo dei serramenti, gli elementi in alluminio svolgono un ruolo dominante con una quota pari a circa metà del mercato totale”, spiega Farid Khan, direttore e Ceo di profine India. A sinistra nella foto in basso, con Frederik Leclercq, Ceo di profine Italia e Benelux.
Dall’India verso l’Europa
Da poco è stata creata a Dubai Kömmerling Aluminium Systems, per promuovere i sistemi indiani nell’area del Medio Oriente e forse oltre, verso l’Europa. Frederik Leclercq riflette così: “In effetti, in una fiera dedicata quasi totalmente al PVC, suscita curiosità e interesse una proposta di serramenti in alluminio. Tra l’altro, non siamo i soli a proporli. Da circa 20 anni nel mondo del PVC ci si è posti la domanda: What is the mission? Dopo lunghe riflessioni si è giunti a comprendere che la nostra missione è aiutare il serramentista a chiudere il foro finestra. E, quindi, certamente lo possiamo fare con sistemi in PVC, con sistemi ibridi PVC – alluminio e anche con quelli in alluminio”. Dall’India questi sistemi si stanno “muovendo” verso l’area del Medio Oriente.
Gran scorrevole
Il nodo inferiore di questo scorrevole AluPure, made in India, mostra un ottimo dominio della tecnologia dei sistemi in alluminio. Questo scorrevole ha un telaio fisso a taglio termico e robusti profili di anta freddi. Può portare vetrazioni alte fino a 5 metri. “Per ora raggiungiamo un Uw pari a 1,3 W/m2K. Con nuove barrette in PA scenderemo a 1,0 W/m2K. Attualmente non lo vendiamo in Europa ma presto lo faremo”, assicura Farid Khan, direttore e Ceo di profine India.
Sistemi in PVC da PNRR
Lentamente decollano i progetti, pubblici e privati, previsti dal PNRR. Per queste iniziative, su cui incombono le specifiche dei CAM e del DNSH, Kömmerling ha varato due sistemi, AD 70 e AD 76, studiati ad hoc. Entrambi i prodotti, segnati da linee squadrate, definite più moderne, presentano profili contenenti almeno il 47% di riciclato per rispettare le specifiche CAM. Adottano stesse guarnizioni, fermavetri, rinforzi e accessori: in funzione del progetto il serramentista può avvalersi o dell’uno o dell’altro dei due sistemi. Il valore Uf per entrambi è pari a 1,2 W/m2K. Con un vetro di valore Ug adeguato, l’Uw può scendere sotto l’1 W/m2K, valore barriera per il DNSH.
Scorrevole alzante automatico
PremiDoor 76, scorrevole alzante, è stato automatizzato in collaborazione con Siegenia. Il meccanismo di movimentazione si presenta totalmente nascosto alla vista. Può essere fermato in qualunque posizione di apertura o chiusura rapidamente e in grande sicurezza per l’utenza. Come mostra il tecnico di Kömmerling Italia, Michele Pintarelli, che si è gentilmente prestato per la foto dimostrativa. Vi è la possibilità di realizzare PremiDoor 76 anche con soglia zero.
Colori Acrylcolor
Oltre all’ampia gamma di pellicole decorative, proCoverTec e gusci in alluminio, la varietà di colori di Kömmerling è arricchita da Acrylcolor, una superficie in PMMA che unisce stabilità del colore, resistenza agli agenti atmosferici ed eleganza con riciclabilità al 100%. La pellicola acrilica è applicata per coestrusione sul profilo in PVC che quindi viene consegnato già rivestito con Acrylcolor. E’ offerto in una bella palette di 9 colori: dal grigio al rosso, al marrone, e così via. Vedi foto sopra.
Pannelli resistenti all’umidità
Oltre ai profili per serramenti Kömmerling produce anche altri prodotti come i pannelli Kömastyle, vedi foto sopra. Si tratta di elementi decorativi in PVC, destinati ai soli ambienti interni. Particolarmente resistenti all’umidità, sono consigliati per ambienti quali bagni, cucine…
Anche Smart Home
Da qualche mese il profine Group ha stretto un accordo con il gruppo francese Delta Dore, specializzato in sistemi domotici e di sicurezza. Attualmente l’intesa è focalizzata sulla difesa di finestre, porte finestre e porte di ingresso da attacchi esterni. Tra i prodotti offerti il rivelatore di microaperture “MDO BL Tyxal+” di Delta Dore che funziona, wireless, con onde radio ed è collegato a una telecamera e a una sirena d’allarme. L’accesso è anche via smartphone. L’accordo però potrebbe andare ben oltre la sicurezza dell’ambiente domestico ed estendersi alla smart home. Infatti, l’azienda dispone di applicazioni Smart Home e Smart Home Hub e relative connessioni con impianti di illuminazione, riscaldamento e condizionamento, automazioni per tede e avvolgibili, cancelli e porte da garage, allarmi wireless e telecamere. Delta Dore vanta una rete europea di vendite e di assistenza, che comprende anche l’Italia. Il futuro è qui ma è tutto da scrivere.
Ennio Braicovich
Post correlati
Tutti gli articoli su profine