Continuano i Kömmerling Talk con il terzo incontro organizzato assieme al Gruppo Finestre, tra i maggiori player del settore serramenti. Spettacolare la sede: il meraviglioso Museo Nicolis. Niente di più azzeccato per presentare Alunext, punta di diamante della gamma Kömmerling, primo prodotto ibrido riciclato, ma anche il più tradizionale sistema da 76 mm.
Terzo incontro dei Kömmerling Talk organizzati dal gruppo profine assieme al Gruppo Finestre, al suo patron Stefano Zanasi e alla forza vendita. La sede è davvero unica: il Museo Nicolis situato alle porte di Verona, uno dei più prestigiosi musei privati d’Italia dedicato interamente alla tecnologia e all’innovazione.
Al centro la tecnologia
Un vero inno alla tecnologia al servizio dell’uomo. Nelle sue sale si raccontano due secoli di storia dell’umanità. Numeri davvero importanti: circa 200 auto d’epoca, 120 biciclette, 105 moto, 500 macchine fotografiche, cineprese e cinematografiche, 120 strumenti musicali e jukebox, 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli e strumenti e combinazioni di volo. Uno scenario perfetto per presentare i sistemi per finestre Kömmerling, e in particolare il “76” e Alunext, primo prodotto ibrido riciclato su cui la casa di Bosaro, e dietro di lei la casa madre profine, punta molte carte.
Il quadro dell’incontro
Introdotti da Adelina Cazacu, responsabile marketing e comunicazione, parlano i due amministratori delegati. Da un lato Frederik Declercq che traccia a grandi linee l’identità e la mission di profine, produttore italiano di profili in pvc per finestre e parte di un player mondiale del settore profili per finestre in pvc. Dall’altro Stefano Zanasi, da poco ad di IWG, Italian Windows Group, che spiega ai suoi uomini la ragion d’essere dell’incontro.
Kömmerling Talk in dettaglio
E, poi via agli interventi. Cazacu traccia la storia di un gruppo industriale che nasce nel 1897 e che oggi è protagonista di primo piano nel mondo dei sistemi per serramenti in pvc con 1 miliardo di euro di fatturato globale. A sua volta Ennio Braicovich, editorialista di Cosmoserr, dipinge il quadro attuale del mercato internazionale e nazionale caratterizzato da una situazione ad elevata incertezza. Nonostante tutto, c’è futuro per chi lavora bene, con i prodotti giusti e punta alla riqualificazione energetica di punta perché il fabbisogno del patrimonio abitativo italiano è enorme. Non a caso, il futuro è anche rappresentato dalla sostenibilità, dall’economia circolare, dal riciclo.
Dal riciclo ai sistemi
Lo evidenzia Silvia Ruzza, coordinatore commerciale di un’azienda dotata di un impianto di riciclo di serramenti in pvc e sostenuta da un ampio bagaglio di certificazioni relative ai processi e ai sistemi per serramenti.
Il momento focale dell’intero incontro è stato di sicuro quello dedicato alla presentazione della piattaforma da 76 mm, analizzata in dettaglio dall’ing. Maurizio Mazzurana. AluNext ha, poi, catalizzato l’attenzione e l’interesse degli ospiti in qualità di primo prodotto ibrido riciclato inserito nella gamma Kömmerling. Un sistema che sta a buona ragione generando estremo interesse e forte curiosità intorno al suo sviluppo.
Manifestazioni utilissime
A conclusione dell’evento tira le somme Stefano Zanasi che dichiara a Cosmoserr: “C’è entusiasmo per l’innovazione e c’è entusiasmo nel conoscere meglio Kömmerling e il Gruppo profine che è nostro partner da due anni. Queste manifestazioni servono tantissimo in virtù della grande incertezza del prossimo futuro per conoscerci da vicino e per conoscere meglio i prodotti.”
Una carica immensa
Dal canto suo Frederik Declercq, ad di profine Italia così si esprime: “Quello del Nicolis è stato un evento bellissimo, molto interessante perché ci ha permesso di cogliere immediatamente le sensazioni, le impressioni e i suggerimenti di chi poi venderà il prodotto sul mercato. Quello dei Kömmerling Talk è un format decisamente valido. Ci permette di promuovere i prodotti e l’immagine della nostra azienda. Fa piacere vedere persone che hanno una fiducia assoluta nel mercato e questo trasmette a tutti noi una carica immensa”.
Networking dai Kömmerling Talk
E, poi, via tutti, da una tecnologia ad un’altra, ad ammirare le tante meraviglie automobilistiche e motoristiche del Museo. Un’altra nuova occasione di networking per il brand Kömmerling assieme al Gruppo Finestre, tra i primi produttori italiani di serramenti e oggi una realtà inserita all’interno di IWG, Italian Windows Group.
Foto: Andrea Verzola