Il produttore di sistemi per finestre in pvc Gealan lancia Gealan-Kontur, definito il sistema che fonde aspetto moderno e funzionalità di prima classe in un unico prodotto. Kontur verrà presentato alla prossima Bau 2023 assieme ad altre novità.
Gealan-Kontur è…
Elegante, robusto e versatile: con questi tre aggettivi il sistemista Gealan presenta Gealan-Kontur, il nuovo sistema per finestre, portefinestre e porte in pvc. Un sistema definito pure tuttofare per la versatilità applicativa che lo contraddistingue. Non a caso è definito adatto a nuove costruzioni e alle ristrutturazioni. Il suo linguaggio formale design-oriented si accoppia a valori di punta di isolamento termico e acustico, elevata protezione antieffrazione e un’ampia gamma di rivestimenti tra cui anche quelli in alluminio.
Le caratteristiche di Gealan-Kontur
Anzitutto i profili di anta e telaio presentano una profondità di 82,5 mm e offrono un valore di trasmittanza termica Uf pari 1,00 W/m2K, un valore decisamente significativo. E ancora più basso sarà il valore Uw del serramento potendo il sistema accogliere vetrazioni molto prestazionali con spessori decisamente importanti fino a 56/66 mm. Il sistema completo può ospitare vetri isolanti acustici con uno spessore del vetro fino a 56 mm. Se si utilizzano ante speciali rivestite in alluminio, è possibile raggiungere anche spessori di vetro di 66 mm.
Tre livelli di tenuta
Gealan-Kontur offre tre livelli di tenuta all’aria e all’acqua che contribuiscono ad ottenere prestazioni di punta di isolamento acustico e termico. La robusta pinna centrale contribuisce sia all’isolamento termico che alla resistenza antieffrazione. Nella maggior parte dei tentativi di effrazione i malviventi attaccano inserendo arnesi come i cacciaviti tra telaio e anta. Perciò una pinna centrale robusta e dalla geometrica sofisticata rappresenta una protezione antieffrazione che può giungere con opportuni accorgimenti fino alla classe RC3.
Le lavorazioni
Nelle lavorazioni di sistema si possono utilizzare diverse tecniche di incollaggio: o con il sistema STV (static dry glazing) sviluppato da Gealan o a umido. Grazie all’incollaggio si possono realizzare finestre di maggiori dimensioni e talvolta si può rinunciare all’utilizzo dei rinforzi d’acciaio. Peraltro, Gealan-Kontur consente di automatizzare un’ampia gamma di fasi di produzione ma questo sarà argomento di un prossimo articolo.