Alla ricerca continua di prodotti originali, il produttore di infissi in PVC e in alluminio Korus ha sviluppato ulteriormente la già prestazionale linea Energy con l’Opzione-K. Essa contempla le versioni Light e Plus che utilizzano un’anta in PVC con rinforzo termico raggiungendo un valore Uw pari a 1,0 e 0,8 W/m2K a seconda del vetro utilizzato.
Korus, produttore di infissi tra i primi dieci per fatturato, in Italia, continua la sua ricerca di prodotti originali. “Il nostro impegno continuo – spiega Andrea Torre, responsabile commerciale dell’azienda – è indirizzato verso lo sviluppo di prodotti dalle prestazioni superiori che non siano confrontabili e comparabili con quelli della concorrenza”. Così nasce l’Opzione-K che contempla le versioni Light e Plus che nella variante di punta FiberSlim utilizzano per il rinforzo dell’anta in PVC inserti in resina Ultradur Basf, una lega PBT/PET rinforzata al 55% con fibra di vetro. Gli inserti sono applicati per coestrusione.
Rinforzi termici
Il rinforzo termico dell’anta è rappresentato dalla schiuma poliuretanica (densità fino a 100 kg/m³) che viene iniettata nella cava principale dell’anta. Nella variante FiberSlim la collaborazione dei due rinforzi permette di eliminare il tradizionale rinforzo in ferro aumentando di conseguenza le prestazioni termiche. Si garantisce così una maggiore robustezza dell’insieme nonché una maggiore manovrabilità e una minore usura degli accessori. L’anta, evidenzia Torre, è di progettazione interna di Korus.
Korus Light e Plus FiberSlim
Tra le caratteristiche della finestra Energy Light vi è la presenza di un vetro isolante 33.1+16+33.1BE con Ug=1.0 W/m2K. Esso permette di ottenere una trasmittanza termica dell’infisso Uw pari a 1 W/m2K. Per ottenere prestazioni termiche superiori, Korus offre la finestra Energy Plus che monta un vetro triplo 4BE+15+4Diamant+15+33.1BE con Ug=0.6 per aumentare l’isolamento termico e acustico. L’Uw conseguente è pari a 0,8 W/m2K. Ne risulta un’anta minimale, senza fermavetri, con un nodo centrale di soli 89 mm nella finestra a due ante. Un ulteriore tocco di originalità è rappresentato dalla verniciatura all’acqua del PVC, effettuata internamente, nello stabilimento di Sabaudia (LT).
EB