La casa di luce. E’ la luce che inonda la villa progettata dall’architetto messicano Alejandro Escudero. Ne è la vera cifra stilistica grazie alle ampie vetrate, a porte e finestre in acciaio zincato e verniciato realizzate con il sistema OS2 75 del sistemista veneto. Molteplici le combinazioni possibili con i quali il progettista può esprimere la propria poetica, come nel caso della villa di Città del Messico.
Luce zenitale, luce frontale, luce laterale. Luce capace di illuminare e di disegnare prospettive in continuo mutamento dialogando con le superfici orizzontali o verticali degli interni, con le trame e i colori dei materiali.
Le infinite direzioni della luce
Le ampie vetrate sono disegnate da profili che ne scandiscono in maniera modulare lo sviluppo in altezza e larghezza, secondo un ordine che diventa matrice riscontrabile in tutte le aperture. Come nell’esempio più eclatante per importanza e dimensioni: la vetrata a tutta altezza dell’ingresso con una fascia centrale che di fatto tripartisce lo sviluppo verticale della superficie trasparente.
OS2 75
La scelta per i serramenti dell’intera villa è ricaduta sulla serie OS2 75 acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi. Essa ha saputo offrire un’immagine elegante e assoluta in linea con le esigenze estetiche del progetto dell’architetto Alejandro Escudero. Contemporaneamente ha saputo assicurare le prestazioni richieste considerando le dimensioni notevoli delle vetrate e la movimentazione delle ante. Lo spessore ridotto dei profili permette di incorniciare come in un quadro la superficie trasparente e di disegnare in maniera nitida le aperture sulle facciate. Finestre che vengono ulteriormente sottolineate da cornici a rilievo nelle facciate intonacate o al contrario scompaiono quasi alla vista nelle pareti rivestite in pietra.
Serramenti a progetto
Il progetto evidenzia la versatilità delle serie di serramenti OS2 di Secco Sistemi, un programma caratterizzato da spessori ridotti e proporzioni equilibrate che rimandano ai serramenti in ferro di una volta, una proposta molto versatile, grazie alle infinite varianti dei profili, capace di trasformare la propria immagine in base ai materiali nobili impiegati e alle eleganti finiture che si inseriscono al meglio anche in contesti storici. Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico OS2 mette al servizio del progetto. Molteplici le combinazioni con i quali il progettista può esprimere la propria poetica.
Cura artigianale
Il serramento OS2 si distingue per eleganza e cura artigianale del dettaglio e per la felice soluzione del rapporto fra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio realizzato in metalli pregiati, dall’ottone all’acciaio inox, dal corten all’acciaio zincato, messi a punto dall’azienda veneta.
Nel caso della villa di Città del Messico i splendidi serramenti sono stati realizzati dal serramentista Venster. Le belle foto sono di Celia Rojo