Ospitiamo volentieri la recensione di Pietro Della Ferrera di Confartigianato Sondrio del volume “Il vetro in edilizia” di Elvio Tessiore presentato qui. Un intervento, generoso e del tutto spontaneo, che molti troveranno particolarmente piccante, ma sempre appropriato. Della Ferrera è un funzionario molto impegnato sul fronte della formazione professionale di falegnami e serramentisti.
“Il vetro in edilizia” , la recensione
Da qualche anno a questa parte c’è un proliferare di sedicenti esperti che pubblicano libri o manuali tecnici quasi ogni mese. Si tratta per lo più di giovani figli d’arte che hanno frequentato qualche corso con Maestri del marketing del calibro di Frank Merenda. Terminati corsi costati svariate migliaia di euro, che si fa?
A molti, anche nel settore della posa dei serramenti, è risultato semplice proporsi come guru di settore. E via di Manuali o libri sulla posa del serramento stampati in proprio. Mai che una casa editrice se li fili di striscio. Ma che importa? i follower aumentano di giorno in giorno. Copiano il loro maestro di settore che cosi si ripaga i corsi che ha fatto e ci guadagna pure. Cieco che guida altri ciechi in una catena perversa che pare non avere fine.
Tutta un’altra cosa
Il libro “Il vetro in edilizia, tutto su vetrate isolanti, vetro strutturale e vetri attivi” di Elvio Tessiore è tutta un’altra cosa. L’autore ha pubblicato un libro solo in trentacinque anni, perché per trentacinque anni ha studiato, osservato, creato, analizzato il vetro cercando di capire cos’è – non a caso il libro comincia con un interessante capitolo Il Vetro: ma di cosa stiamo parlando?- e prevederne le reazioni ai diversi utilizzi.
Trentacinque anni tra produzione, cantieri e aule di tribunale come CTU sempre con la testa in quel materiale fragile, subdolo, infido, seducente, insostituibile, meraviglioso che è il vetro.
Quasi come una poesia…
Quasi come una poesia il Libro di Tessiore è fruibile dal progettista abilitato e dall’impresa, dagli alunni delle scuole professionali che saranno serramentisti di domani e da chi cambierà le sue finestre tra un mese.
Ognuno trae conoscenza dalla lettura di questo libro. Conoscenza che chiama al confronto con l’autore -sempre disponibile- ed è una speranza: i falsi esperti durano lo spazio di un post.
Pietro Della Ferrera, Confartigianato Sondrio