In questo articolo il dott. Paolo Ambrosi, fondatore dell’omonima Academia di formazione per i serramentisti, esamina gli elementi di novità contenuti nella norma UNI 10818. Richiama anche i nuovi obblighi formativi contenuti nella norma. Prima parte
Il 5 ottobre scorso è stata pubblicata la revisione della Norma UNI 10818 “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”, vedi qui.
La UNI 10818 in sintesi
Si tratta di una norma tecnica che individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di fornitura in opera di serramenti (ovvero la fornitura e posa).
La versione precedente di questa Norma era stata pubblicata nel 2015, prima che uscisse la Norma UNI 11673/2019 sulle certificazioni delle competenze di chi si occupa della posa dei serramenti.
Era dunque necessaria una revisione per definire meglio i ruoli e le responsabilità, alla luce del perfezionamento delle Norme collegate. Altresì era necessario offrire un quadro generale delle competenze e delle responsabilità che devono avere i vari interlocutori che intervengono quali il Progettista, Fornitore, Posatore ecc..
Le fasi della corretta posa dei serramenti
La nuova versione della Norma 10818/2023 è molto più precisa ed interessante rispetto alla precedente. Essa analizza in modo cronologico e dettagliato le farie fasi che riguardano la corretta posa in opera dei serramenti come di seguito riportato:
1 – scelte progettuali
2 – progetto esecutivo della posa
3 – verifica del progetto esecutivo della posa
4 – predisposizione dei vani di posa
5 – posa in opera dei controtelai
6 – realizzazione del giunto primario
7 – riquadratura e intonacatura dei vani di posa
8 – fornitura dei serramenti in cantiere
9 – posa in opera dei serramenti
La UNI 10818 precisa le responsabilità
Se queste fasi venissero seguite con scrupolo, l’installazione dei serramenti sarebbe sicuramente corretta e si avrebbe il risultato atteso dal cliente che ha firmato il contratto di fornitura e posa.
Spesso però si salta qualche fase del processo, o lo si applica con superficialità, e quindi nascono dei problemi a cui seguono le contestazioni.
L’obiettivo della Norma UNI 10818/2023 è quello di offrire in tale contesto, ma anche in modo preventivo, un quadro preciso sulle responsabilità delle varie figure professionali che intervengono, che potrà anche essere utilizzato dal tecnico nominato dal giudice per dirimere eventuali controversie ed individuare chi dovrà pagare o sistemare il danno.
Le figure responsabili
In merito alle figure responsabili la Norma distingue due tipologie di intervento:
- intervento in presenza di Progettista Architettonico e Direttore dei Lavori e quindi opere eseguite nel contesto di un titolo abilitativo
- intervento in assenza di Progettista Architettonico e Direttore dei Lavori e quindi opere eseguite in edilizia libera
Nel primo caso le responsabilità su eventuali difetti, anche relativi alla posa, vengono attribuite al progettista ed al direttore ai lavori.
Nel secondo caso, per legge il direttore dei lavori è il committente che, non avendo competenze specifiche, si rivale per eventuali contenziosi direttamente sul fornitore (non sul posatore) che ha firmato il contratto di fornitura e posa.
Secondo la Norma questa attribuzione delle responsabilità alle varie figure coinvolte non può prescindere dal fatto che chi esegue il lavoro abbia una competenza specifica in termini di progettazione e realizzazione della posa.
Due obblighi significativi
Quindi inserisce due obblighi particolarmente significativi:
- il fornitore degli infissi, nell’ambito di un contratto di fornitura e posa, è tenuto a progettare il sistema di installazione ed a redigere la tavola di posa che guiderà tutte le varie operazioni e che ha come obiettivo garantire al serramento posato le stesse prestazioni riportate nella DOP.
La tavola di posa deve essere firmata da un professionista, il quale deve avere la certificazione delle competenze previste dalla Norma UNI 11673-2 al punto 5.4 ovvero il livello di Posatore/Installatore Capo Squadra EQF 4
- tutti i posatori che intervengono nella realizzazione in cantiere della posa devono saper leggere e realizzare la tavola di posa e devono quindi avere la certificazione delle competenze previste dalla norma UNI 11673-2 al punto 5.3 ovvero il livello Posatore/Installatore Senior EQF 3.
Fine Prima parte (continua)
Paolo Ambrosi, Accademia AmbrosiPartner
Post correlati
Articoli sulla nuova UNI 10818
Immagine in alto: doc. PosaClima