Presso la Fiera di Bergamo si è tenuta giovedì 9 maggio l’Assemblea 2024 di Anfit. Nella parte privata sono stati affrontati gli impegni associativi, i tanti lavori in corso e le prospettive. In quella pubblica l’interlocuzione con i politici, le presentazioni di CaseItaly Expo, Cosmoserr e dell’indagine su 500 aziende del serramento. Un centinaio gli operatori presenti
In un clima tutto sommato positivo con qualche venatura di preoccupazione per il momento economico che sta vivendo l’edilizia e il settore del serramento, presso la Fiera di Bergamo si è svolta il 9 maggio l’Assemblea 2024 di Anfit, l’Associazione nazionale per la tutela della finestra Made in Italy. In mattinata la parte privata con il consuntivo dei lavori fatti e dei lavori in corso, delle prospettive a cura del presidente Marco Rossi.
Vedi anche l’intervista odierna a Marco Rossi sui lavori in corso
L’Assemblea 2024 di Anfit
Un bilancio positivo all’insegna della crescita delle adesioni – tradotto in cifre: 265 soci – e del riconoscimento sempre più ampio del ruolo dell’associazione. Ampia la discussione sui vari argomenti e aperta la partecipazione dei soci. Viene confermata l’azione ‘politica’ dell’associazione tramite la partecipazione a più tavoli decisionali possibili. Tra gli obiettivi di sviluppo giunge l’annuncio del percorso sulla sostenibilità con l’attivazione del minimaster di Bside Italia. Sulle tante attività tecniche svolte l’ing. Dario Poletti, responsabile tecnico, si è soffermato con ampiezza di dettagli: vedi i corsi di formazione sulla posa qualificata EQF3 e EQF4 e sull’utilizzo dei prodotti a base di diisocianati, senza dimenticare l’impegno per la qualificazione per il patentino di posatore di serramenti in collaborazione con ICMQ. E poi la partecipazione ai tavoli normativi in sede UNI, la formazione per l’utilizzo della piattaforma Xevera e tanto altro ancora.
Estensione delle polizze ai posatori
Al consigliere Germano Agostini è spettato invece il compito di relazionare sui rendiconti, consuntivo 2023 e previsionale 2024, nonché sul tema delle polizze assicurative – RC e Rimpiazzo -, che rappresentano uno degli asset distintivi di Anfit. Qui è da registrare l’importante novità dell’estensione delle polizze ai posatori di infissi, sempre che il loro fornitore sia socio Anfit a garanzia della continuità della catena della qualità.
La parte pubblica
Si è articolata in quattro momenti: l’interlocuzione con il mondo politico, le presentazioni di CaseItaly Expo, Cosmoserr e dell’indagine su 500 aziende del serramento.
Case Green e rigenerazione urbana
Dall’europarlamentare di Forza Italia Massimiliano Salini e da Gabriele Barucco, già consigliere regionale e sottosegretario ai rapporti internazionali di Regione Lombardia (Lega) abbiamo sentito parole nuove e promettenti. Ci riferiamo in particolare all’intervento di Salini sulla Case Green. Dopo aver narrato dell’intervento ‘calmieratore’ del proprio gruppo rispetto alle bozze iniziali, tutto sommato ha fornito una valutazione positiva del provvedimento.
Nella sala è aleggiato più di un sospiro di sollievo. Barucco ha fornito informazioni aggiornate sul programma di rigenerazione urbana di Regione Lombardia che investe 5000 ettari non utilizzati e tantissimi immobili abbandonati che meriterebbero di uscire dal degrado in cui si ritrovano. Una possibilità di rilancio in più per il mondo delle costruzioni.
CaseItaly Expo
E’ la nuova iniziativa fieristica nata dalle esigenze export di quattro associazioni dell’edilizia: Acmi (chiusure tecniche). Anfit (serramenti), Assites (schermature solari) e Pile (lattoneria edile) con l’egida di Finco, la Federazione delle imprese per le costruzioni. Ne ha parlato Davide Lenarduzzi, CEO di Promoberg, che ospiterà nei due padiglioni di Fiera Bergamo la prima edizione di CaseItaly Expo che si terrà dal 12 al 14 febbraio 2025. Sarà una manifestazione all’insegna della genialità artigianale tutta italiana all’interno di impianto fieristico moderno e ben collegato internazionalmente grazie al vicinissimo aeroporto di Orio al Serio.
Cosmoserr alla ribalta
Del nuovo sito di comunicazione per il settore del serramento ha riferito l’editorialista Ennio Braicovich che ne ha delineato le origini, la missione e la struttura. Un sito che si aggiunge ad altri, che non toglie nulla a nessuno ma offre invece notizie e spunti di riflessione nuovi ed originali al servizio del settore. Soprattutto un sito che vuole narrare la complessità della professione del serramentista che nell’immaginario di molti è ancora una categoria ‘secondaria’ mentre la rivoluzione energetica che stiamo vivendo la pone in primo piano nel mondo dell’edilizia. Cosmoserr è un sito giovane ma sta crescendo bene grazie all’apporto di tanti collaboratori, molti dei quali operatori del settore serramenti. Come dire, un sito “fatto” da serramentisti per i serramentisti
Indagine su 500 aziende del serramento
Tra i tanti argomenti di rilievo che hanno segnato la parte pubblica dell’Assemblea 2024 di Anfit emerge la relazione di Giuseppe Piazza, founder e Ceo di Oriens Consulting, sui risultati di un’indagine conoscitiva del settore dei serramenti che ha per fine la valutazione dell’efficienza globale di sistema. Ossia la capacità delle aziende di trasformare la struttura dei costi in reddito. Basata sui dati delle prime 500 aziende del settore, l’indagine mostra un livello generale di efficienza piuttosto modesto. Il che è ottimo spunto di partenza e di migliorabilità per chi saprà collocarsi con decisione sui diversi fronti: digitale, managerialità, organizzazione e formazione. In sostanza, per il futuro, il settore deve acquisire la cultura della managerialità.
Fuori programma
Intervento finale non previsto quello di Laura Michelini, direttore di Anfit, che ha voluto approfondire il tema dei contenuti di CaseItaly Expo. Ne ha evidenziato meglio i tratti di originalità e ha sottolineato il valore della manifestazione su cui occorre puntare per accrescere la quota export del Made in Italy del settore. Dopo Bergamo, ha annunciato Michelini, il prossimo appuntamento promozionale per CaseItaly Expo è fissato il 5 giugno. Non a caso, sarà a Oderzo, presso la sede di Nice Spa, fiore all’occhiello del Made in Italy.
EB
Post correlati
Intervista a Marco Rossi, presidente di Anfit