I dati degli investimenti per i lavori da Superbonus, rilasciati ieri da Enea, attestano interventi su 430mila edifici per un totale di investimenti ammessi a detrazione poco più di 88 miliardi. Si va verso lo spegnimento dell’agevolazione. Forti gli investimenti in serramenti (e le relative detrazioni): 17,7 miliardi in 23 mesi.
Enea ha rilasciato ieri i dati mensili, al 30 settembre, dei lavori da Superbonus: edifici asseverati e investimenti suddivisi in varie categorie e investimenti per categoria. Il tutto raccolto in un tabellone da piena pagina. Questo per i dati nazionali. Seguono le sempre utili schede delle regioni e delle due province autonome.
I lavori da Superbonus 110%
Il dato nazionale accumulato parla di 430 mila edifici asseverati al 30 settembre. Poco più di 5mila rispetto ai dati di fine agosto. Siamo ben lontani dalle cifre galoppanti dello scorso anno e dei primi mesi dell’anno. I condomini rappresentano solo il 18,2% del totale, gli edifici unifamiliari sono il 55,1% e le unità immobiliari indipendenti sono il restante 26,8%. Da non dimenticare i sei castelli oggetto di lavori da Superbonus.
Gli investimenti
Enea ci dice che il totale degli investimenti effettuati in lavori da Superbonus è pari a 89,5 miliardi. Quelli ammessi a detrazione sono 88,1 miliardi che, a fine intervento, si trasformeranno per lo Stato in 97 miliardi di oneri. Siamo vicini a 100 miliardi. Il 56.7% di tali investimenti è stato effettuato in condomini, il 30,7% in edifici unifamiliari e il 12,6% in unità immobiliari indipendenti. La cifra media degli investimenti va a tutto vantaggio degli edifici condominiali che si attestano su un valore medio di 643 mila euro a condominio. L’investimento medio cala bruscamente a 117mila euro per gli edifici unifamiliari e 98mila per le unità immobiliari indipendenti. Quanto ai sei castelli, siamo a 254mila euro di spesa media per lavori da Superbonus.
Tre mesi ancora
La super agevolazione del 110% ha ancora meno di tre mesi di vita fino al 31 dicembre. Proprio l’altro giorno il Decreto Asset ha prorogato il beneficio fino a fine anno per le unifamiliari, vedi news. Poi si passerà, se nulla cambia, alla detrazione del 70% per interventi nel 2024 e al 65% nel 2025.
I Serramenti nei lavori da Superbonus
Il valore degli investimenti in serramenti e infissi hanno raggiunto cifre davvero mai viste. Sempre i dati di Enea, dati cumulativi fino al 31 agosto 2023, attestano la cifra di 17,7 miliardi euro investiti nei 23 mesi del Superbonus. (Oggi di fatto il Superbonus è in vigore reale da 24 mesi). In media, facendo i cosiddetti conti della serva, ogni mese di Superbonus si è tradotto in 771 milioni, ripeto milioni, investiti in infissi. Come attesta Enea. La cifra totale investita in serramenti rappresenta il 20,5% del totale degli investimenti nei lavori da Superbonus, come da noi riferito nell’articolo L’impatto dei serramenti sui conti del Superbonus. La cifra non deve sorprendere perché si sa che i lavori seri di efficientamento energetico consistono, in grande sintesi, di tre elementi: involucro isolato, impianti efficienti e infissi super isolati. il che fa ben sperare nelle sorti future del settore serramenti.
Ennio Braicovich