In una risposta ad interpello l’Agenzia delle Entrate della Valle d’Aosta afferma che lavori di soli infissi in un condominio di più di 8 unità immobiliari danno diritto al bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La risposta ad interpello ottenuta da un collaboratore dell’Accademia AmbrosiPartner.
Avevamo appena pubblicato un articolo sulla situazione del bonus 75% per i lavori di soli infissi che l’Agenzia delle Entrate della Valle d’Aosta rispondeva a un contribuente che chiedeva lumi sull’agevolazione per il suo caso specifico. Un caso specifico certamente, ma anche di validità generale, come mostra l’interpello ripreso qui di seguito (testo in corsivo).
Lavori di soli infissi interni ed esterni
L’Istante rappresenta di abitare in un appartamento, senza accesso autonomo dall’esterno e non funzionalmente indipendente, all’interno di un condominio di 12 unità, ed intende sostituire esclusivamente i serramenti interni ed esterni con accessori (avvolgibili) comprese le motorizzazioni con i requisiti previsti per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche come indicato nel Decreto Ministeriale 14 giugno 1989, n. 236
L’intervento si compirà in edilizia libera, in quanto in base al regolamento edilizio comunale non è richiesto alcun titolo abilitativo.
Le tre domande all’Agenzia
L’articolo 119ter del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 prevede la detrazione fiscale del 75% e, con la conversione in legge del Decreto 11/2023 nella legge 38, anche lo sconto in fattura per le spese sostenute fino al 31/12/2025.
Tuttavia, esistono delle difficoltà interpretative in merito ai seguenti punti:
1. è realmente applicabile questa detrazione al caso in questione;
2. quali sono i massimali unitari e globali di spesa da rispettare;
3. si deve acquisire una relazione tecnica che assevera, per i manufatti oggetto di intervento, il rispetto dei requisiti previsti dal Decreto Ministeriale 14 giugno 1989, n. 236.
Ciò premesso, l’istante chiede di esprimersi in merito ai quesiti elencati ed alla possibilità di fruire della detrazione prevista dall’art.119 ter del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 e s.m.i.
Le risposte all’interpello
Così risponde l’Agenzia delle Entrate della Valle d’Aosta: “E’ possibile beneficiare della detrazione anche del solo intervento di sostituzione dei serramenti esterni ed interni senza ulteriori lavori per l’abbattimento di altre barriere architettoniche, ma devono rispettare i requisiti previsti dal regolamento adottato con il Decreto del Ministro dei lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236 che identifica i termini e i concetti di applicazione…” Questo è un punto essenziale di grande rilievo che si legge nella risposta ad interpello giunta nella nostre mani ma che per questioni di riservatezza non ci è possibile pubblicare.
Una prima risposta di grande rilievo
È la prima volta un’Agenzia si esprime in merito ai lavori di soli infissi. Ed è una risposta attesa e positiva. Ma non è tutto. Come scritto in sommario, la risposta è stata ottenuta da un collaboratore esterno dell’Accademia AmbrosiPartner. In una live Facebook, gratuita, in programma stasera 13 giugno alle 20.30 Paolo Ambrosi, fondatore dell’Accademia, fornirà ulteriori dettagli sulla risposta. Dettagli che permetteranno al serramentista di far accedere la propria clientela al bonus 75% per i lavori di soli infissi, sconto in fattura incluso.
Qui la seconda parte: Via libera al bonus 75% con o senza sconto in fattura
Ennio Braicovich
Immagine in alto di Andrzej Rembowski